Cronaca
Vendrogno

Punta da calabroni: trasportata in ospedale in condizioni serie in elicottero

L'allarme è scattato intorno alle 7.30 di oggi, martedì 28 settembre 2021.

Punta da calabroni: trasportata in ospedale in condizioni serie in elicottero
Cronaca Lago, 28 Settembre 2021 ore 11:45

E' stata trasportata in ospedale a Gravedona in condizioni serie la donna punta da calabroni questa mattina nel territorio comunale già di Vendrogno, ora a Bellano, e precisamente nella zona spora Camaggiore.

LEGGI ANCHE Scopre un mostruoso nido di calabroni nel capanno: LE FOTO

Punta da calabroni: trasportata in ospedale in condizioni serie in elicottero

La malcapitata è stata punta mentre si trovava in una zona impervia. L'allarme è scattato intorno alle 7.30 di oggi, martedì 28 settembre 2021. Inizialmente per raggiungere la donna sono stati allertati sia in Vigili del Fuoco che gli uomini della 19esima Delegazione Lariana del soccorso Alpino. Non solo ma la centrale operativa dell'Agenzia regionale di Emergenza e Urgenza ha dirottato a Vendrogno anche l'eliambulanza decollata da Bergamo. E' stata proprio l'equipe sanitaria a bordo del velivolo a individuare la donna e a stabilizzarla per poi trasferirla in ospedale in codice giallo

Le punture dei calabroni

Il veleno del calabrone ha la stessa tossicità del veleno della vipera, ma fortunatamente la quantità che viene iniettata è davvero minima. Come per le punture di altri insetti, anche in questo caso generalmente  si manifesteranno prurito, gonfiore, arrossamento e dolore.  Il calabrone è dotato di un apparato pungitore connesso a particolari ghiandole secernenti veleno per questo motivo la puntura di calabrone risulta essere molto dolorosa e può anche essere causa di reazioni allergiche più o meno importanti.