Protezione civile della Brianza nelle scuole TUTTE LE FOTO
I volontari hanno effettuato un intenso “tour” di lezioni sulla sicurezza nei plessi scolastici dei Comuni convenzionati.
Il Corpo Volontari Protezione Civile della Brianza prosegue con il progetto “La scuola scende in...campo”. I volontari hanno infatti effettuato un intenso “tour” di lezioni, sulla sicurezza nei plessi scolastici dei Comuni convenzionati.
Protezione civile nelle scuole
Dal 12 al 16 novembre, i soccorritori, sono intervenuti nelle classi secondarie, di Missaglia e Monticello, portando così a termine il percorso iniziato con l’esercitazione che aveva coinvolto oltre cento studenti, dei due plessi. Gli alunni avevano trascorso due giorni e una notte di intensa attività di Protezione Civile presso la scuola secondaria di Missaglia con la creazione di un campo d’emergenza.
Settimana scorsa i volontari hanno concluso a Barzanò le quasi due settimane di lezioni presso tutte le classi della scuola primaria.
Soddisfatti i portavoce del gruppo
"Le lezioni, in aula, - spiega Marina Mattiello la volontaria coordinatrice dell’attività nelle scuole per l’associazione - sono state svolte seguendo moduli dedicati a seconda delle fasce d’età. Tra i temi affrontati quelli della sicurezza a scuola, la prevenzione degli incidenti domestici, il rischio idrogeologico e la composizione della struttura della Protezione Civile". Il segretario e portavoce del Gruppo, l’Ufficiale della Repubblica, Marco Pellegrini dichiara: "Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto. Gli studenti, i docenti ed il personale ausiliario hanno partecipato con grande attenzione e coinvolgimento all’iniziativa che vuole responsabilizzare i ragazzi portandoli alla consapevolezza dei possibili rischi che potrebbero incontrare nella vita di tutti i giorni e quanto sia importante la conoscenza degli elementi utili per affrontarli e superarli".
Il ringraziamento alla scuola
"Siamo a ringraziare per l’ospitalità e la sensibilità ai temi della Protezione Civile i Dirigenti scolastici, dei due Istituti Comprensivi, la Professoressa Roberta Rizzini per quello di Barzanò e il Professore Dario Crippa per Missaglia e gli insegnanti di riferimento: Alessandra Ansaldi, Giuliano Gaudenzi e Carlo Simone. I volontari hanno partecipato anche all’open day della scuola secondaria di Barzanò e nelle prossime due settimane proseguiranno nel presentare il loro progetto, sulla sicurezza, presso la Scuola Secondaria di Casatenovo" ha concluso il segretario Pellegrini.