Il progetto di CasAmica: nuovi posti auto e un nuovo parco a Germanedo

Un progetto realizzato in collaborazione con il Comune di Lecco e cofinanziato da Fondazione Cariplo.

Il progetto di CasAmica: nuovi posti auto e un nuovo parco a Germanedo
Pubblicato:
Aggiornato:

Il progetto di CasAmica, che sarà realizzato in collaborazione con il Comune di Lecco, è stato presentato questa mattina, giovedì 19 luglio.

Il progetto di CasAmica

Il Comune di Lecco collaborerà con CasAmica nell’ambito del progetto “Una CasAmica per Lecco”: entro la fine di Luglio sarà sottoscritto un Patto di Collaborazione per la realizzazione dell’intervento. È previsto uno specifico progetto di “rivitalizzazione” di un’area verde, finalizzato ad un miglioramento della coesione sociale nel quartiere.

Il progetto sarà realizzato a Germanedo

L’area comunale scelta per la realizzazione del progetto si trova nel quartiere di Germanedo ed è accessibile da via “alla Rovinata”, attraversando il piccolo ponte sul Torrente Bione. L’area risulta fruibile, oltre che dagli ospiti di “Casa Amica Lecco”, anche da parte degli abitanti delle case ALER ed in futuro dagli ospiti della “Residenza sanitaria e assistenziale Airoldi e Muzzi Onlus”.

Due interventi: area fitness e area parcheggio

Il progetto prevede la costruzioni di due aree differenti:

  • AREA FITNESS – 1° fase
    L’ipotesi progettuale, in relazione alla conformazione del terreno, prevede nell’area a nord , di mq. 285 c.ca, la formazione di uno spazio di attrezzature fitness per esterno, dedicato sia ai giovani che agli anziani, oltre che di sedute e tavoli per la sosta.
  • AREA PARCHEGGIO – 2° fase
    Sulla sottostante superficie di circa mq. 1.095, si prevede la formazione di un parcheggio pubblico con 19 posti auto, di cui uno riservato a disabili. E’ prevista inoltre la sistemazione del verde con una scala che collega le due aree.

La formazione di un parcheggio pubblico aumenterebbe l’offerta di posti auto, oggi carenti nella zona, che potrebbero essere utilizzati anche durante i fine settimana dagli escursionisti e dai pellegrini che si recano al vicino Santuario della Madonna della Rovinata ed alla via Crucis.

I finanziamenti per le due aree

La prima fase di creazione del parchetto - area fitness era prevista a progetto e sarà parzialmente finanziata dalla Fondazione Cariplo, secondo quanto previsto dal progetto complessivo “Una CasAmica per Lecco” . Per la seconda fase (creazione del parcheggio), a completamento dell’intervento, CasAmica si impegna a cercare finanziamenti e donazioni

Chi è CasAmica

CasAmica è una onlus con una storia di 30 anni di accoglienza rivolta al grave fenomeno della migrazione sanitaria, che pone al centro delle proprie azioni il diritto all’accoglienza e alla tutela della persona malata nella sua globalità.

Seguici sui nostri canali