Gli alunni della Primaria di Valgreghentino ospiti di Mattarella a Roma

Gli alunni della Primaria di Valgreghentino sono stati invitati al Quirinale dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, all’udienza organizzata nell’ambito dei percorsi di cittadinanza attiva riservati alle Scuole primarie.

Gli alunni della Primaria di Valgreghentino ospiti di Mattarella a Roma
Pubblicato:
Aggiornato:

Giornata da ricordare, quella dello scorso 11 novembre, per gli studenti della Primaria di Valgreghentino che sono stati ospiti a Roma del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Gli studenti ospiti al Quirinale

Lo scorso 11 novembre gli alunni della classe quarta sezione B dell’Istituto Comprensivo di Olginate del plesso di Valgreghentino, accompagnati dalla Dirigente dell’Istituto Mariapia Riva e dalle insegnanti Alice Bonfanti e Anna Clara Bassani, si sono recati a Roma perché invitati al Quirinale dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, all’udienza organizzata nell’ambito dei percorsi di cittadinanza attiva riservati alle Scuole primarie. Gli alunni lo scorso febbraio, infatti, avevano inviato una sintesi del lavoro svolto sulla Shoah al Presidente, al Ministro dell’Istruzione e alla Senatrice Liliana Segre, che aveva subito ringraziato i bambini sottolineando l’importanza della riflessione svolta sull’argomento.

A colloquio con il presidente Mattarella

Nel Salone delle Feste, Gioele Panzeri, a nome della classe, ha chiesto al Presidente cosa pensava dell’amicizia tra persone di diverse parti del mondo. Il Presidente ha risposto a questa domanda, come alle altre, con semplicità, profondità e spessore. Al termine, i ragazzi hanno potuto stringere la mano a
Mattarella e fatto una foto.

Alunni entusiasti

"È stata una bellissima esperienza", "Ci è piaciuto entrare al Quirinale, è un palazzo enorme", "Eravamo emozionati perché rappresentavamo tutti gli alunni dell’Istituto", "Giornata unica e piena di emozioni...anche se sotto la pioggia" hanno detto contenti gli alunni della classe 4^B della Primaria di Valgreghentino.

Seguici sui nostri canali