Previsioni meteo: la prossima settimana picchi di 36-38 gradi

Afa anche notturna: ecco l'elenco delle città più calde.

Previsioni meteo: la prossima settimana picchi di 36-38 gradi
Pubblicato:
Aggiornato:

Dalla prossima settimana seconda e più intensa ondata di caldo: picchi di 36-38° anche al Centro-Nord.

Previsioni meteo

Anche nei prossimi 7-10 giorni il caldo sarà l’assoluto protagonista sull’Italia grazie alla presenza dell’anticiclone subtropicale ben strutturato sul Mediterraneo centro-occidentale.

Dall’inizio della prossima settimana sembra inoltre ormai probabile l’arrivo di una seconda e più intensa ondata di caldo che questa volta raggiungerà il suo apice sulle regioni del Centro-Nord.

Punte di 35-37°

A confermarlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Andrea Vuolo:

“Le temperature subiranno un ulteriore rialzo specie al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e sulle Isole maggiori, con valori termici che potrebbero anche raggiungere punte di 35-37°C in Pianura Padana, 36-39°C tra Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Lazio e punte oltre i 40°C sulle zone interne di Sicilia e Sardegna. Farà meno caldo invece sul versante adriatico, specie in Puglia, dove la ventilazione tenderà gradualmente a disporsi dai quadranti settentrionali complice una blanda circolazione depressionaria sulla Penisola balcanica.”

Afa anche notturna: le città più calde

Questa ondata di calore giungerà proprio in prossimità del solstizio d’estate, quindi nel periodo con meno di ore di buio dell’anno: il caldo e l’afa si faranno quindi sentire notevolmente anche durante la notte, specie nelle aree urbane e lungo le coste.

Leggi anche:  Fuochi di San Giovanni Monza 2019: programma, viabilità e parcheggi

Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli numerici, le città che la prossima settimana potrebbero risultare più calde sono: Torino, Asti, Alessandria, Milano, Lodi, Cremona, Modena, Reggio Emilia, Bologna, Ferrara, Rovigo, Firenze, Pistoia, Arezzo, Prato, Terni, Roma, Frosinone, Rieti, Sassari, Alghero, Oristano, Catania, Caltanissetta, Cosenza, Caserta e Napoli.

Seguici sui nostri canali