tragedia in montagna

Precipita sul Pizzo Coca: morto il 75enne olginatese Carlo Ravasio

L'uomo è precipitato in un canalone da un'altezza di circa cinquanta metri, perdendo la vita sul colpo

Precipita sul Pizzo Coca: morto il 75enne olginatese Carlo Ravasio
Pubblicato:

Tragedia nel pomeriggio di oggi, martedì 5 agosto 2025, sul Pizzo Coca a Valbondione (provincia di Bergamo). Carlo Ravasio, settantacinquenne residente a Olginate, è morto dopo essere precipitato per una cinquantina di metri nella zona del valico della Bocchetta.

Precipita sul Pizzo Coca: morto il 75enne olginatese Carlo Ravasio

L'allarme è scattato intorno alle 11, quando gli amici della vittima hanno chiamato i soccorsi per chiedere aiuto dopo la caduta del loro compagno di escursione. L'uomo, residente a Olginate - dove era molto conosciuto per il suo ruolo all'interno del Gefo (Gruppo Escursionisti Flachi Olginatesi) - è precipitato in un canalone da un'altezza di circa cinquanta metri, perdendo la vita sul colpo.

Sul posto, dopo l'allarme dei presenti, sono arrivati l'elisoccorso da Brescia (che ha recuperato il cadavere) e il Soccorso alpino da Valbondione. Tuttavia, quando sono giunti sul luogo dell'incidente, purtroppo non c'era più nulla che si potesse fare se non constatare il decesso.

Gli accertamenti del caso sono stati condotti dai carabinieri di Clusone, anche se il magistrato di turno ha già dato il nulla osta per la restituzione del corpo ai familiari, avendo escluso il coinvolgimento di altre persone nella tragedia.

WhatsApp Image 2025-08-05 at 17.23.13
Foto 1 di 2

Primo a destra Carlo Ravasio in una gita del gruppo Gefo

WhatsApp Image 2025-08-05 at 17.22.31
Foto 2 di 2

Carlo Ravasio

 

Necrologie