CODICE ROSSO

Precipita in Grignetta, soccorsi in azione per un ragazzo

Trasportato in codice rosso all'Ospedale Sant'Anna di Como

Precipita in Grignetta, soccorsi in azione per un ragazzo
Pubblicato:
Aggiornato:

Un escursionista precipita in Grignetta, elisoccorso da Como in azione. Trasportato in codice rosso al Sant'Anna di Como.

Precipita in Grignetta lungo la direttissima

Questa mattina, pochi minuti dopo le 9, è scattato l'allarme per un giovane escursionista, classe 1998 nato a Monza e residente in Brianza, precipitato per circa 100 metri. L'incidente è avvenuto nella zona della Scala del Caminetto Pagani, in Grignetta. Stanotte è nevicato e l’abbassamento della temperatura ha intensificato la presenza di ghiaccio. Secondo le prime informazioni era in fase di salita quando è caduto e poi è scivolato lungo il canale. Alcune persone lo hanno visto cadere e hanno subito chiesto aiuto.

Elisoccorso in azione

Sul posto l’elisoccorso di Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza) di Como, con il tecnico di elisoccorso Cnsas a bordo. Pronti a partire, a supporto delle operazioni, anche una squadra dal Centro del Bione e altri tecnici dai Piani dei Resinelli. Il giovane ha riportato diversi traumi, tra cui un trauma cranio-facciale ed è stato portato in ospedale a Como.

Massima allerta

Massima attenzione alla situazione nivometeorologica nella zona: ci sono parecchi distacchi recenti e le ultime nevicate hanno determinato una serie di criticità. Il bollettino neve e valanghe di Arpa Lombardia indica un pericolo marcato su Retiche, Adamello e Orobie Centrali, con neve fresca ventata e distacchi di fondo a quote medio basse.

Seguici sui nostri canali