Cronaca
In Pialeral

Precipita dal tetto di una baita: 57enne in condizioni serie. Soccorso anche un 64enne

Doppio intervento dei soccorritori nel giro di pochissimo tempo

Precipita dal tetto di una baita: 57enne in condizioni serie. Soccorso anche un 64enne
Cronaca Valsassina, 10 Ottobre 2022 ore 15:10

Precipita dal tetto di una baita: 57enne in condizioni serie. Attimi di grande apprensione nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 10 ottobre 2022 in Valsassina. L'infortunio è avvenuto in Pialeral, nel territorio comunale di Pasturo.

Precipita dal tetto di una baita: 57enne in condizioni serie

L'allarme, con la conseguente richiesta di aiuto, è scattato alle 13.30.  Secondo una prima ricostruzione, che dovrà essere confermata dalle forze dell'ordine e dai tecnici dell'ispettorato del lavoro di Ats Brianza che sono stati allertati, l'uomo sarebbe caduto per diversi metri dal tetto di una baita dove stava effettuando degli interventi di  manutenzione.

Mobilitati gli uomini de Soccorso alpino Valsassina, delle Diciannovesima Delegazione Lariana del che hanno raggiunto il posto  con un mezzo fuoristrada mentre l'Agenzia Regionale di Emergenza e Urgenza ha fatto alzare in volo e dirottato in Valle, con il codice rosso di massima gravità, l'eliambulanza di Como.

L'equipe medica sbarcata dal velivolo si è immediatamente presa cura del malcapitato. Il 57enne, un volta stabilizzato, è stato trasferito in ospedale a Varese in elicottero in codice giallo. Le sue condizioni fortunatamente, seppur serie,  non sono critiche.

Soccorso anche un 64enne

Si era da poco concluso il primo intervento e mentre i tecnici stavano ancora sistemando il materiale utilizzato nel precedente, la squadra è stata chiamata di nuovo per un escursionista di 64 anni, che aveva riportato un trauma a una gamba, mentre si trovava poco sotto la località Cornisella, sempre in territorio del comune di Pasturo. I tecnici - con loro c’era anche un sanitario del Cnsas - sono saliti con un fuoristrada e con la moto; hanno valutato l’infortunato nella parte sanitaria e intanto è arrivato anche l’elisoccorso di Bergamo di Areu, che infine lo ha trasportato in ospedale.

Cnsas Valsassina 5
Foto 1 di 4
Cnsas Valsassina 4
Foto 2 di 4
Cnsas Valsassina 3
Foto 3 di 4
Cnsas Valsassina 2
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali