Pm10 scese a Lecco, ancora oltre il limite a Valmadrera

Ecco il meteo di oggi e domani secondo Arpa

Pm10 scese a Lecco, ancora oltre il limite  a Valmadrera
Pubblicato:
Aggiornato:

Ieri parziale miglioramento della qualità dell'aria  con Pm10 scese a Lecco. Un calo fortunatamente brusco.

Pm10 scese a Lecco

L'altro ieri le centraline Arpa avevano fatto registrare valori tristemente negativi sia in via Amendola che in via Sora. Ieri invece il livello delle polveri sottili nel capoluogo  è tornato sotto il limite dei 50 microgrammi per metro cubo.

Valmadrera

Un netto calo delle polveri sottili si è registrato anche a Valmadrera dove perà la concentrazione è rimasta anche ieri sopra il limite, seppur di pochissimo. Non validati invece i dati della centralina fissa di Merate

Il meteo di oggi

Stato del cielo: fino al primo pomeriggio in prevalenza molto nuvoloso o coperto, verso sera prime schiarite a partire da ovest con cielo poco nuvoloso sui settori occidentali dalla tarda serata.

Precipitazioni: al mattino presto piogge deboli, in rapida intensificazione durante la mattinata ed estensione a tutta la regione, precipitazioni diffuse anche sui rilievi alpini e prealpini, dove risulteranno nevose inizialmente oltre i 1500-1700 metri, in discesa nel pomeriggio sin verso i 1300-1500 metri. In serata cessano le precipitazioni ad ovest della regione, ancora deboli piogge su pianura orientale con residue deboli nevicate sui rilievi orientali, con fiocchi possibili sin verso i 1000-1200 metri su Alta Valtellina e Valcamonica.

Temperature: minime in lieve aumento, massime in calo. Minime in pianura tra 5 e 8°C, massime tra 8 e 12°C.

Zero termico: intorno a 1700 metri sulle Alpi, sui 2200 metri altrove. In serata calo sin verso i 1200-1400 metri sulle Alpi.

Venti: in pianura da deboli a moderati orientali al mattino, in montagna moderati meridionali. Netta rotazione e rinforzo al pomeriggio, da nord su Alpi e Prealpi e da ovest in pianura. Possibile Foehn sui settori occidentali in nottata.

 

Le previsioni per domani

Stato del cielo: generalmente sereno sui settori occidentali, residui annuvolamenti specie al mattino sui settori orientali, in dissolvimento nel corso del pomeriggio. Debole transito di nubi anche sulle Alpi di confine.

Precipitazioni: al mattino residue deboli piogge possibili su bassa pianura orientale, fiocchi di neve lungo i crinali alpini di confine. Cessano i fenomeni ovunque dalle ore centrali del giorno.

Temperature: minime in calo, massime stazionarie o in lieve aumento sulla pianura occidentale. In pianura minime intorno a 4°C, massime intorno a 10°C.

Zero termico: pressochè costante nell'arco della giornata, intorno a 1000-1200 metri.

Venti: sulla pianura occidentale e rilievi Alpini moderati o forti da Nord/Nord-ovest (Foehn) nella prima parte del giorno, graduale attenuazione nel corso del pomeriggio. Altrove moderati dai quadranti occidentali.

 

Seguici sui nostri canali