Pm10 scese a Lecco, ancora oltre il limite a Valmadrera

Ecco il meteo di oggi e domani secondo Arpa

Pm10 scese a Lecco, ancora oltre il limite  a Valmadrera
Lecco e dintorni, 25 Novembre 2017 ore 06:52

Ieri parziale miglioramento della qualità dell’aria  con Pm10 scese a Lecco. Un calo fortunatamente brusco.

Pm10 scese a Lecco

L’altro ieri le centraline Arpa avevano fatto registrare valori tristemente negativi sia in via Amendola che in via Sora. Ieri invece il livello delle polveri sottili nel capoluogo  è tornato sotto il limite dei 50 microgrammi per metro cubo.

Valmadrera

Un netto calo delle polveri sottili si è registrato anche a Valmadrera dove perà la concentrazione è rimasta anche ieri sopra il limite, seppur di pochissimo. Non validati invece i dati della centralina fissa di Merate

Il meteo di oggi

Stato del cielo: fino al primo pomeriggio in prevalenza molto nuvoloso o coperto, verso sera prime schiarite a partire da ovest con cielo poco nuvoloso sui settori occidentali dalla tarda serata.

Precipitazioni: al mattino presto piogge deboli, in rapida intensificazione durante la mattinata ed estensione a tutta la regione, precipitazioni diffuse anche sui rilievi alpini e prealpini, dove risulteranno nevose inizialmente oltre i 1500-1700 metri, in discesa nel pomeriggio sin verso i 1300-1500 metri. In serata cessano le precipitazioni ad ovest della regione, ancora deboli piogge su pianura orientale con residue deboli nevicate sui rilievi orientali, con fiocchi possibili sin verso i 1000-1200 metri su Alta Valtellina e Valcamonica.

Temperature: minime in lieve aumento, massime in calo. Minime in pianura tra 5 e 8°C, massime tra 8 e 12°C.

Zero termico: intorno a 1700 metri sulle Alpi, sui 2200 metri altrove. In serata calo sin verso i 1200-1400 metri sulle Alpi.

Venti: in pianura da deboli a moderati orientali al mattino, in montagna moderati meridionali. Netta rotazione e rinforzo al pomeriggio, da nord su Alpi e Prealpi e da ovest in pianura. Possibile Foehn sui settori occidentali in nottata.

 

Le previsioni per domani

Stato del cielo: generalmente sereno sui settori occidentali, residui annuvolamenti specie al mattino sui settori orientali, in dissolvimento nel corso del pomeriggio. Debole transito di nubi anche sulle Alpi di confine.

Precipitazioni: al mattino residue deboli piogge possibili su bassa pianura orientale, fiocchi di neve lungo i crinali alpini di confine. Cessano i fenomeni ovunque dalle ore centrali del giorno.

Temperature: minime in calo, massime stazionarie o in lieve aumento sulla pianura occidentale. In pianura minime intorno a 4°C, massime intorno a 10°C.

Zero termico: pressochè costante nell’arco della giornata, intorno a 1000-1200 metri.

Venti: sulla pianura occidentale e rilievi Alpini moderati o forti da Nord/Nord-ovest (Foehn) nella prima parte del giorno, graduale attenuazione nel corso del pomeriggio. Altrove moderati dai quadranti occidentali.

 

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia