Coronavirus

Plasma iperimmune: oggi parte la raccolta a Lecco

L'appello di Avis Lecco

Plasma iperimmune: oggi parte  la raccolta a Lecco
Pubblicato:
Aggiornato:

Da oggi,  lunedì 22 giugno, 2020 sarà operativo  a Lecco e Merate  il “Programma per la raccolta del plasma iperimmune dei donatori volontari di plasma” messo a punto in collaborazione con Regione Lombardia e Areu-SRC.
Il progetto coinvolge l’intero sistema trasfusionale lombardo e interesserà tutti i donatori di sangue che attualmente donano plasma (plasmaferesi).

LEGGI ANCHE Come funziona il progetto di raccolta del plasma iperimmune

Plasma iperimmune: il 22 al via la raccolta a Lecco


L’adesione dei donatori al progetto è volontaria e si esplica in questo modo:

- All’atto della presentazione presso i Centri Trasfusionali di Lecco e Merate per la donazione programmata di plasma, al donatore verrà chiesto se intende partecipare al programma per la raccolta di plasma iperimmune e riceverà l’informativa con le indicazioni sullo scopo dell’indagine, sulle modalità di attuazione, sui vantaggi attesi e sui possibili rischi (vedi mod. allegato “Informativa per il donatore”)
- Se il donatore acconsente, gli verrà chiesta la sottoscrizione del consenso (vedi mod. allegato “Consenso informato del donatore”)
- Al donatore consenziente verrà quindi prelevata una provetta di sangue (circa 5 ml) per l’individuazione di Anticorpi anti SARS-CoV-2 in aggiunta al prelievo del plasma
- Contestualmente verrà eseguito il tampone nasofaringeo
- Se il livello di anticorpi neutralizzanti risulterà adeguato e l’esito del tampone sarà negativo, al donatore verrà chiesto di donare periodicamente plasma
- Qualora il tampone risulti positivo, sarà necessaria la comunicazione all’ATS e l’avvio della quarantena obbligatoria, in base alle attuali disposizioni dell’autorità in materia di salute pubblica.

L'appello di Avis Lecco

"Avis ribadisce l’importanza di questa iniziativa per contrastare il virus e offrire una cura efficace agli ammalati di Covid e non manca di ringraziare fin d’ora i donatori che vorranno aderire al progetto per la preziosa collaborazione".

Seguici sui nostri canali