Piani Resinelli: bimba salvata dai Vigili del fuoco impegnati nelle ricerche dei dispersi
Un raggio di sole nel buio del dramma dei due brianzoli dispersi in Grignetta

Un raggio di sole nel buio del dramma dei due brianzoli dispersi in Grignetta da sabato 8 febbraio 2025. Una storia che apre il cuore quella della bambina salvata dai Vigili del Fuoco di Lecco, impegnati nelle operazioni di ricerca di Paolo Bellazzi di Cambiago e Christian Mauri di Vimercate, entrambi del 1976, scomparsi sulla Grigna Meridionale.
Piani Resinelli: bimba salvata dai Vigili del fuoco impegnati nelle ricerche dei dispersi
Tutto è successo nella mattinata di ieri, domenica 9 febbraio 2025, ai Piani Resinelli, dove la piccola, che compirà tra poco tre anni, vive con la sorella maggiore di 9 anni, la mamma Catarina e il papà Filippo. "Intorno alle 10 di ieri ho svegliato mia figlia maggiore - racconta la mamma - e poi la piccolina. Lei mi ha abbracciato e poi improvvisamente si è accasciata perdendo i sensi".
Attimi di vero e proprio terrore per la famiglia. Un vicino di casa, richiamato dalle urla, si è precipitato ad allertare i Vigili del Fuoco di Lecco, che si trovavano provvidenzialmente sul piazzale dei Resinelli per le operazioni di ricerca. "Un pompiere è arrivato a casa e ha capito subito la gravità della situazione. È stata misurata la glicemia di mia figlia ed era a zero. A quel punto ha allertato i sanitari e sono giunte un'ambulanza e un'automedica".
La piccola è stata trasportata d'urgenza all'ospedale Alessandro Manzoni di Lecco, dove si trova attualmente ricoverata e in cura. "I valori non sono ancora nella norma, ma la mia piccola è salva grazie al tempestivo intervento dei pompieri e dei soccorritori. A tutti loro va il più profondo e sentito ringraziamento mio e di Filippo, il papà della bimba".
L'incidente della bambina ha messo in luce ancora una volta l'importanza della presenza e della prontezza di riflessi delle squadre di emergenza. "Se i Vigili del Fuoco non fossero stati qui per le ricerche, non oso immaginare cosa sarebbe potuto succedere a mia figlia" ha concluso Catarina, con la voce rotta dall'emozione.