Barzio

Per mantenere il distanziamento sociale cambia la viabilità in centro paese

Ecco tutte le modifiche

Per mantenere il distanziamento sociale cambia la viabilità in centro paese
Pubblicato:
Per sopperire alle norme di distanziamento sociale e in previsione di una grande affluenza turistica, l'Amministrazione comunale di Barzio ha deciso di creare un’area pedonale per garantire agli esercenti , così come emanato da Decreto Legge, di recuperare all’esterno lo spazio perso all'interno del locale a causa delle imposizioni anti-pandemia e per creare una zona sicura dove abitanti e turisti del paese possono camminare e sostare in assoluta tranquillità, nei mesi di luglio e agosto, senza distinzioni tra giorni feriali e festivi.

Per mantenere il distanziamento sociale cambia la viabilità in centro paese

"L’area pedonale occupa via Martiri Patrioti Barziesi, dalla rotonda fino alla pasticceria Passoni, via Roma, il tratto che porta a Piazza Garibaldi e la stessa piazza - spiegano dal Comune -  Via Martiri Patrioti Barziesi ha una sola corsia aperta al traffico, a senso unico in direzione Cremeno, quello dove si trova l’edicola; il lato opposto, quello dove si trovano i bar, diventa una corsia pedonale dove gli esercenti possono usufruire dello spazio concesso per aumentare i propri spazi".

Le modifiche

Sempre restando lungo via Martiri Patrioti Barziesi la fermata del pullman lato edicola, direzione Cremeno-Lecco, resta attiva mentre quella sul lato opposto è spostata in via Milano, davanti all’oratorio. Per quanto riguarda la fermata di Barzio davanti all’ex cinema e quella di Cremeno (davanti alla Stube) in direzione Barzio, sono disattivate e sostituite da una a Cremeno in via Provinciale.
Per chi giunge da Cremeno vige l’obbligo di svoltare in direzione piazza del mercato, dove si può attraversare il piazzale e andare verso via Provinciale oppure girare intorno all’ ex municipio per riprendere la strada in direzione di Cremeno. Il venerdì, durante le ore del mercato il piazzale non può essere attraversato ed è obbligatorio girare intorno all’ ex municipio e ritornare verso Cremeno.
Il tratto di via Roma che sale verso la piazza diventa pedonale nei seguenti orari: dalle 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30. Al di fuori di questi orari è consentito il transito.
Giungendo in piazza Garibaldi da via Roma è consentito procedere sia verso via Ippolito Manzoni sia via Francesca Manzoni che via Rena. Giungendo da via Alessandro Manzoni non è consentito attraversare la piazza ma vige l’ obbligo di svolta verso via Ippolito Manzoni. Anche giungendo da via Rena non è consentito attraversare la piazza ma bisogna svoltare obbligatoriamente verso via Francesca Manzoni.
L’ ingresso in via Robiasca è consigliato solo ai residenti e a chi deve andare al cimitero, perché al termine della via, dove si incontra con via martiri patrioti e via Tranquillo Baruffaldi c’è un divieto al transito in direzione di piazza Garibaldi. Per far fronte a questo divieto via Robiasca è percorribile in entrambe le direzioni. Per chi arriva da via s. Eustacchio (proveniente dalla funivia) e da via Robiasca è obbligatorio proseguire lungo via Todeschini, ad accezione di chi deve andare al cimitero o ai residenti.

I parcheggi

I parcheggi di via Martiri Patrioti Barziesi che si trovano nella corsia adibita a isola pedonale sono soppressi mentre quelli dal lato opposto restano attivi.
I parcheggi di via Martiri Patrioti Barziesi, di via Roma (tratto che porta alla piazza) e di piazza Garibaldi restano a pagamento ma con una sosta massima di 30 minuti.
Gli attuali parcheggi disabili in piazza sono sposati di fronte alla rosticceria. A fianco dalla pensilina di via Martiri Patrioti Baziesi viene creato un parcheggio riservato ai disabili.
I parcheggi di vai Luigi Corsi non possono essere utilizzanti per facilitare il passaggio lungo la via.
Per sopperire alla perdita di posti auto, l’ amministrazione ha raggiunto un accordo per l’utilizzo gratuito del parcheggio che si trova davanti all’ ex cinema (via Roma, vicino al confine con Cremeno).
"L’ amministrazione auspica, superata qualche difficoltà iniziale, l’area pedonale potrà funzionare al meglio e ottenere un risultato ottimale".
Seguici sui nostri canali