Paura nella serata di ieri, domenica 30 novembre 2025, lungo la Statale 36 in direzione Milano. Secondo le testimonianze raccolte, un piccolo branco di cinghiali – tre esemplari – ha improvvisamente attraversato la carreggiata subito dopo il tunnel del Monte Barro, cogliendo di sorpresa gli automobilisti in transito.
Paura sulla Statale 36: branco di cinghiali in carreggiata, SUV li investe dopo il tunnel del Monte Barro
Un SUV, che viaggiava regolarmente sulla superstrada che collega Lecco a Milano, si è trovato di fronte gli ungulati senza avere il tempo necessario per frenare, finendo per investirli. L’impatto è stato violento: fortissimo lo spavento per il conducente e i passeggeri, che fortunatamente non hanno riportato ferite.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
Pesanti invece le conseguenze per gli animali e significativi i danni al veicolo. L’incidente ha anche provocato ripercussioni sul traffico, con rallentamenti e code per consentire i rilievi e la rimozione degli animali dalla carreggiata. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine e i soccorsi stradali.
Per supportare i cittadini il cui veicolo non disponesse di una copertura assicurativa kasko (o dedicata specificamente ai danni da fauna selvatica), Regione Lombardia si è dotata di una polizza per l’indennizzo dei danni conseguenti a collisione dei veicoli con la fauna selvatica sul territorio lombardo, ad esclusione di strade in concessione, come autostrade o tangenziali.
Fanno parte della fauna selvatica i mammiferi e uccelli selvatici che vivono stabilmente o temporaneamente in libertà sul territorio regionale, esclusi i cani randagi. Tra questi rientrano, a titolo esemplificativo, cervi, daini, cinghiali, stambecchi, caprioli, orsi, volpi, camosci, mufloni, fagiani e altri animali simili.