Mandello

Paura sul lungolago, rissa tra giovani e poi la tentata rapina

Pugni e calci in piazza Garibaldi, poi hanno tentato di rubare al Panificio Tommaso

Paura sul lungolago, rissa tra giovani e poi la tentata rapina
Pubblicato:

Sono stati attimi di paura quelli vissuti in piazza Garibaldi a Mandello nella tarda serata di venerdì 24 maggio 2024. Intorno alle 21, alcuni ragazzi, d’età compresa tra  i 15 e i 20 anni, prima hanno dato vita a una vera e propria rissa, poi hanno addirittura tentato di rubare all’interno del Panificio e Pasticceria Tommaso, uno dei negozi che si affaccia proprio sulla piazza.

Paura sul lungolago, rissa tra giovani e poi la tentata rapina

A raccontare quanto accaduto è direttamente il titolare, Abdelmalak Ashraf Alfy Boules, che da circa otto mesi ha rilevato l’attività di panificio e pasticceria: «Ero ancora all’interno del mio negozio quando ho sentito urla e grida. Mi sono affacciato e ho visto una decina di giovani in piazza: alcuni di loro stavano litigando e si stavano picchiando».
Avvertite le Forze dell’ordine, sono passati pochissimi istanti prima che i Carabinieri giungessero sul posto, visto che la caserma d di Mandello si trova proprio sulla stessa via, a 500 metri di distanza. Con loro, è intervenuta sul posto anche un’ambulanza per prestare soccorso ai ragazzi colpiti durante la rissa.

Il tentato furto al negozio di Abdelmalak è accaduto proprio in quel momento, nei minuti concitati in seguito all’arrivo dei militari dell’Arma: gli animi si sono ulteriormente scaldati e, nonostante la presenza dei carabinieri, alcuni ragazzi hanno tentato di entrare in panetteria con la forza e con fare minaccioso.
«Volevano prendermi i soldi dalla cassa senza curarsi del fatto che io ovviamente mi sono opposto per impedirglielo  - racconta il titolare, che ha poi sporto denuncia - Per fortuna che in quel momento erano già presenti i carabinieri, tanto che uno di loro è intervenuto fermandoli, se no non so come sarebbe finita».

Un comportamento assurdo, dovuto probabilmente anche allo stato di alterazione nel quale si trovavano alcuni ragazzi, che avevano passato tutto il pomeriggio in giro per il paese consumando alcolici.
Alcuni di loro sono proprio di Mandello, altri probabilmente di Lecco, giunti in paese con il treno e alcuni di loro sarebbero volti già noti alle Forze dell’ordine: i «soliti» gruppetti che spesso si rendono protagonisti di vandalismi e risse, proprio come avvenuto venerdì.
«So che non è la prima volta che succede - ha concluso il negoziante - E spero che si riescano a fermare altrimenti le persone inizieranno davvero ad avere paura».

Seguici sui nostri canali