Menu
Cerca
Iniziativa

Il Parco Monte Barro propone il concorso fotografico “Sublime Emozione”

Il Parco Monte Barro invita a partecipare al concorso fotografico "Sublime Emozione", rispolverando vecchie fotografie.

Il Parco Monte Barro propone il concorso fotografico “Sublime Emozione”
Cronaca Lecco e dintorni, 01 Aprile 2020 ore 11:22

“Forzatamente a casa, rispolveriamo le nostre fotografie”. E’ questo l’invito del Parco Monte Barro a partecipare al concorso fotografico “Sublime Emozione”.

Concorso fotografico “Sublime Emozione”

“In questi giorni di inattività forzata tutti noi stiamo riscoprendo modi di stare insieme a casa, riuscendo a dare spazio ad attività tralasciate da tempo, come sistemare vecchi archivi e foto. Il Parco Monte Barro vuole offrire a tutti la possibilità di rispolverare le immagini del Parco raccolte negli anni e mai valorizzate, immagini che possono anche commuovere per la loro bellezza – spiega Paola Golfari, presidente Parco Monte Barro – Il concorso pensato in questi tempi di Coronavirus vedrà la pubblicazione mensile delle foto più apprezzate sulle pagine Facebook e Instagram predisposte dal Parco, lorganizzazione finale di una mostra fotografica che verrà esposta o proiettata nella sede del Parco e le migliori foto scelte da una giuria di esperti, costituiranno le immagini del Calendario del Parco 2021″. 

Il regolamento del concorso del Parco Monte Barro

  1. Finalità. Il concorso vuole dare espressione alle emozioni raccolte dai tanti visitatori del Parco  Monte Barro che, con i loro scatti, hanno ripreso il Parco con tante immagini, spesso bellissime, conservate negli archivi personali di molti e che, in queste settimane in cui, causa coronavirus, il tempo trascorso in casa può essere dedicato anche alla riscoperta di tutte  queste foto, trova spazio nel concorso fotografico in oggetto.
  2. La partecipazione è gratuita.
  3. Tema. Il tema è il Parco Monte Barro in tutti i suoi aspetti tali da suscitare emozione o riflessione. Potranno essere rappresentati paesaggi, dettagli geologici o naturalistici, artefatti di origine antropica (cascine, baite, monumenti, resti archeologici ecc.), particolari stagionali, fauna, vegetazione, flora. I partecipanti sono invitati a raccontare attraverso le foto la bellezza ed il significato del Parco.
  4. Caratteristiche tecniche delle fotografie. Le fotografie, in formato JPEG, devono essere inviate  all’indirizzo mail dedicato (vedere paragrafo 5) in bassa risoluzione (circa 1MB). Ai finalisti sarà poi richiesto di presentare le foto in alta risoluzione con lato corto minimo 3540 pixel e 300 DPI. Foto con risoluzione inferiore saranno escluse dal concorso e sostituite con altre scorrendo la graduatoria. Sono ammesse fotografie sia a colori che in bianco e nero. Sono ammesse inquadrature sia verticali che orizzontali. Le fotografie consegnate non devono avere partecipato ad altri concorsi. Non sono ammesse immagini realizzate interamente al computer, Sono ammesse scansioni da diapositive o negativi, purché di buona qualità. Le immagini non conformi al presente regolamento non saranno prese in considerazione. Le immagini inviate, a pena di esclusione, dovranno essere denominate come segue: 01_Cognome-Nome_titolo 02_Cognome-Nome_titolo 03_Cognome-Nome_titolo
  5. Modalità di partecipazione e consegna del materiale. È possibile partecipare al presente  concorso con al massimo tre fotografie/mese per partecipante. Per partecipare al concorso è necessario compilare la “SCHEDA DI PARTECIPAZIONE” unita al presente regolamento, scaricabile dal sito www.parcobarro.lombardia.it. L’invio delle opere può avvenire esclusivamente via mail all’indirizzo concorsofotografico@parcobarro.lombardia.it, dal 1 aprile al 31 luglio 2020 e ogni invio deve contenere i seguenti file:  – la scheda di partecipazione compilata; – la o le fotografie come specificato ai punti 4 e 5. L’oggetto della mail dovrà riportare la dicitura: “Concorso fotografico Parco Monte Barro”.
  6. Giuria. La giura sarà composta da: Federico Bonifacio (Vicepresidente Parco Monte Barro), Enrico Castelnuovo (Consigliere Parco Monte Barro), Antonio Bossi (Responsabile servizi educativi Parco Monte Barro),  Dario Acciaretti (Presidente Associazione Passione Fotografia Galbiate), Gianni Lococciolo (Presidente Foto Club Libero Pensiero di Lecco)
  7. La giuria assegnerà mensilmente un punteggio alle singole foto producendo una graduatoria mensile e la graduatoria finale.
  8. Agli autori delle foto che risultino mensilmente classificate ai primi tre posti saranno consegnate pubblicazioni sul Parco; le stesse foto saranno pubblicate sulle pagine Facebook e Instagram predisposte dal Parco.
  9. Selezione. Le immagini selezionate diverranno oggetto di una mostra fotografica che sarà esposta (o proiettata) presso la sede del Parco Monte Barro in data da definire. Una ulteriore selezione operata dalla giuria sceglierà le immagini che andranno a illustrare il calendario 2021 del Parco Monte Barro. Infine, in occasione di specifico evento pubblico, si darà alla cittadinanza la possibilità di votare la foto ritenuta migliore tra quelle selezionate dalla giuria; tale foto sarà posta in evidenza sul calendario del Parco 2021.
  10. Non è prevista la restituzione delle opere.
  11. Responsabilità. Ogni autore è personalmente responsabile dell’opera presentata e mantiene i diritti di copyright sull’immagine consegnata, ma consente al Parco Monte Barro di usare e riprodurre la fotografia inviata (senza scopo di lucro) per pubblicazioni su carta o web e/o attività istituzionali, con citazione dell’autore.
  12. Termini e condizioni di partecipazione. Iscrivendosi al concorso, mediante la consegna della/e fotografia/e e della scheda di partecipazione, il partecipante dichiara: di accettare incondizionatamente il presente regolamento; di possedere tutti i diritti di autore e di uso delle fotografie consegnate; di assumersi tutte le responsabilità, civili o penali, derivanti da contestazioni relative ai diritti di immagine o di uso delle fotografie inviate, nonché ai loro contenuti, e di sollevare quindi l’organizzatore da tali responsabilità; di autorizzare il Parco Monte Barro ad usare e riprodurre le fotografie inviate per pubblicazioni su carta o web e/o attività istituzionali con citazione del nome dell’autore; di autorizzare il Parco Monte Barro a pubblicare le fotografie scattate durante gli eventi dedicati al concorso per scopi divulgativi e/o promozionali.
  13. Le decisioni della giuria sono inappellabili e insindacabili. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili. Ogni partecipante dichiara inoltre di essere il solo autore della fotografia inviata e che essa è originale, che non lede diritti di terzi e che nel caso in cui ritragga soggetti per i quali è necessario l’autorizzazione egli l’abbia ottenuta.
  14. Privacy. Il partecipante autorizza il Parco Monte Barro e il personale esterno che si occupa del concorso al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679 del 25 maggio 2018.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli