Palmisano presenta Mafia Caporale a Lecco

Appuntemento il 23 gennaio alla Pizzeria Fiore – Cucina in libertà di Via Belfiore.

Palmisano presenta Mafia Caporale  a Lecco
Lecco e dintorni, 18 Gennaio 2018 ore 13:00

Martedì 23 gennaio alle ore 17.30 alla Pizzeria Fiore – Cucina in libertà di Via Belfiore 1 a Lecco, sarà presente Leonardo Palmisano. Il giornalista e scrittore presenterà il suo ultimo libro intitolato Mafia caporale.

Mafia caporale

Mafia Caporale è oggi più forte del collocamento pubblico, e dà vita a una moltitudine di agenzie di somministrazione lavoro dentro le quali lava somme inimmaginabili di denaro sporco.

Global Slavery Index 2016

Il Global Slavery Index 2016, il rapporto annuale sulla schiavitù nel mondo, conta in 129.600 le persone ridotte in schiavitù in Italia. Ciò ci colloca al 49esimo posto nel ranking dei 167 Paesi presi in considerazione. Siamo il vertice europeo della sparizione dei minori non accompagnati.  E anche e dello sfruttamento delle prostitute provenienti dalla Nigeria e dai Paesi ex Socialisti.  Ma siamo soprattutto lo Stato dove caporalato e impresa tendono a fondersi con le più consolidate organizzazioni mafiose.

I temi affrontati

Questo in particolare è l’intreccio di Mafia Caporale. Il business di questa metamafia è  quindi l’illecito sfruttamento del lavoro. Dall’agricoltura ai servizi, fino alla piccola industria, il mercato del lavoro si riempie di lavoratori e di lavoratrici schiavizzati.

La presentazione

Ad incontrare l’autore saranno Dario Consonni dell’Associazione L’Altra via di Calolziocorte e Guerrino Donegà per il Coordinamento Libera di Lecco. L’incontro si colloca nel percorso di avvicinamento alla ricorrenza del 21 marzo, Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

 

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia