Padre Riccardo Ratti è morto a 67 anni
I funerali verranno celebrati mercoledì alle 15.30 nella chiesa parrocchiale di Santa Eufemia
Verranno celebrati mercoledì 3 maggio 2023 alle 15.30 nella chiesa parrocchiale di Santa Eufemia a Oggiono i funerali di padre Riccardo Ratti. Frate dell'ordine dei Camilliani originario di Oggiono nato nel 1956 e aveva consacrato la sua vita alla Chiesa a 33 anni, dopo aver svolto il servizio militare a Roma e aver lavorato come caposala all’ospedale Sant’Anna di Como.
Padre Riccardo Ratti è morto a 67 anni
Padre Ratti si è spento a 67 anni dopo una vita dedicata agli ultimi. Una vita durante la quale non sono mancati episodi che hanno lasciato un segno amaro. Nel 2019 aveva patteggiato due anni nell'ambito del processo per maltrattamenti ai danni pazienti psichiatrici nell’opera San Camillo di Predappio, struttura che padre Ratti dirigeva dal 2005.
Padre ratti era stato dirigente alla Comunità Il Nazareno e ancora prima stato cappellano all'ospedale Sacco di Milano. Frate dell'ordine dei Camilliani, aveva anche fondato la Comunità Cascina San Vincenzo (un centro per l'accoglienza e la cura dei malati terminali di Aids).
Fu anche fondatore dell'Associazione Solidarietà e Volontariato Aids. Nel 2007 il comitato della fondazione Renzo Conti, promotore del Premio Marco d'Oggiono, decise di assegnare a padre Ratti una menzione speciale per il suo impegno in favore dei malati di Aids.
Nei primi anni 2000 l’allora sindaco di Oggiono, Pietro Riva, avrebbe voluto affidargli la gestione dell’ex ospedale del paese per realizzare un centro per malati di Aids. Un progetto naufragato.