Soccorsi in azione

Padre e figlio dispersi in Valsassina: ricerche in corso

In due avrebbero affrontato una escursione ai Piani di Bobbio, sopra Barzio. L'ultimo contatto risale al primo pomeriggio di oggi

Padre e figlio dispersi in Valsassina: ricerche in corso
Pubblicato:
Aggiornato:

Vigili del fuoco di Lecco e uomini della Diciannovesima Delegazione Lariana del Soccorso Alpino mobilitati dalla tarda serata di oggi, domenica 14 maggio, 2023 per una delicata operazione ricerca in montagna con padre e figlio dispersi in Valsassina. I  soccorritori sono scesi in campo poco prima delle 22.

Padre e figlio dispersi in Valsassina: ricerche in corso

Secondo le prime, ed al  momento frammentarie informazioni, a mancare all'appello sarebbero due turisti di origine straniera padre e figlio come detto, che dal primo pomeriggio di oggi non danno più proprie notizie.

Escursione ai piani di Bobbio

In due avrebbero affrontato una escursione ai Piani di Bobbio, sopra Barzio. L'ultimo contatto risale al primo pomeriggio di oggi quando l'uomo avrebbe  raggiunto telefonicamente la moglie che si trova all'estero. Poi il silenzio.

La richiesta di aiuto

Con il passare delle ore la donna si è preoccupata e ha chiesto aiuto mettendo così in moto la macchina delle ricerche. Tecnici del Cnsas e pompieri del Nucleo Speleo Alpino Fluviale si sono diretti in Valle e hanno effettuato un briefing per alla struttura alberghiera che ospita di due turisti per coordinare le operazioni sul campo.

Quindi  hanno avviato le ricerche lungo i sentieri presumibilmente percorsi da padre e figlio. La zona di ricerca è molto vasta e le condizioni di visibilità  purtroppo sono scarse.

Seguici sui nostri canali