Chiesa lecchese

Ordinati a Milano i nuovi preti lecchesi FOTO

Un momento emozionante per i novelli sacerdoti

Ordinati a Milano i nuovi preti lecchesi FOTO
Lecco e dintorni, 05 Settembre 2020 ore 15:40

Nella mattinata di oggi, 5 settembre 2020, sono stati ordinati i nuovi preti lombardi tramite una cerimonia presieduta dall’Arcivescovo Mario Delpini e tenutasi presso il Duomo di Milano.

Ordinazione dei nuovi preti a Milano

Questa mattina, nel Duomo di Milano, in una solenne celebrazione presieduta dall’Arcivescovo, ordinazioni presbiterali per 22 sacerdoti ambrosiani e il nicaraguense Esler Salatiel Miranda Cruz, che ha ricevuto l’ordinazione diaconale nel suo Paese, ma ha completato i suoi studi nella nostra Diocesi, dove avrà una destinazione non ancora formalizzata. A causa della pandemia le ordinazioni sono state differite a oggi rispetto alla tradizionale collocazione di giugno.

I nuovi preti hanno un’età compresa tra i 25 e i 38 anni e diversi percorsi di studio e lavorativi alle spalle. «Perché il mondo creda» è il loro motto, tratto da Giovanni 17,21 e inserito nel contesto della preghiera che Gesù rivolge al Padre nell’ora della passione. «Desideriamo che la nostra vita sia una testimonianza autentica – hanno spiegato -, perché il mondo creda che ogni persona è amata e chiamata da Dio in modo del tutto speciale, proprio come è successo a noi».

Il 27 giugno hanno ricevuto dall’Arcivescovo le destinazioni nelle comunità dove svolgeranno il loro servizio. Durante l’estate si sono recati in pellegrinaggio a Roma, incontrando papa Francesco, e la settimana scorsa hanno svolto gli Esercizi spirituali nel Seminario di Venegono.

Nuovi preti nel Lecchese: tutti i nomi e le destinazioni

Tra le novità quella dell’arrivo a Lecco di don Marco della Corna  che dopo lasarà al servizio della Comunità pastorale Madonna del Rosario. A Bellano, nella parrocchia dei santi arriverà  don Simone Zappa  mentre sono diversi i  diaconi lecchesi che inizieranno una nuova avventuraTra loro  Riccardo Cagliani, originario di Verderio, che andrà  Cantù presso la comunità pastorale “Madonna delle Grazie”. Il civatese Lorenzo Valsecchi è stato destinato alla  comunità pastorale Madonna dell’Aiuto di Gorgonzola. il giovane   Marco Ruffinoni, originario della Valsassina prenderà andrà nella comunità pastorale S. Nicone Besozzi a Besozzo e infine il meratese Riccardo Fumagalli opererà nell’unione pastorale formata dalla parrocchie di Mozzate S. Alessandro; S. Maria Solaro in San Martino, – Carbonate, S. Maria Assunta – Locate Varesino, SS. Quirico e Giulitta.

FOTO CHIESADIMILANO

10 foto Sfoglia la gallery

 

 

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia