Sicurezza

Operazione smart: controlli a raffica e due patenti ritirate

In tutto 95 Comuni capofila nelle operazioni dello scorso fine settimana (20 e 21 settembre) e in quello precedente (13 e 14 settembre) con 2.151 gli operatori coinvolti, assieme a 12 pattuglie della Polizia, 19 dei Carabinieri e 1 della Guardia di Finanza.

Operazione smart: controlli a raffica e due patenti ritirate
Pubblicato:
Aggiornato:

Oltre 22.500 auto controllate, 13.000 automobilisti sottoposti ad alcol test, 262 positivi, 293 patenti ritirate. E’ questo il bilancio dell’operazione Smart (Servizio monitoraggio aree a rischio del territorio) organizzata negli ultimi 2 weekend da Regione Lombardia. Si tratta  una iniziativa realizzata  in collaborazione con le Polizie locali e Prefettura, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia di Stato che coinvolge anche Lecco e la sua provincia.

Operazione smart: controlli a raffica e due patenti ritirate

In tutto 95 Comuni capofila nelle operazioni dello scorso fine settimana (20 e 21 settembre) e in quello precedente (13 e 14 settembre) con 2.151 gli operatori coinvolti, assieme a 12 pattuglie della Polizia, 19 dei Carabinieri e 1 della Guardia di Finanza. Ed ancora 2.506 verbali elevati e 148 tra fermi e sequestri.

Per quanto riguarda il nostro territorio   i Comuni coinvolti soni Lecco (capofila), Abbadia Lariana, Annone Brianza, Civate, Colico, Dervio, Dorio, Malgrate, Mandello del Lario, Oggiono, Oliveto Lario, Valmadrera, Valvarrone e Sueglio. Coinvolte in un secondo raggruppamento anche Ballabio in convenzione con Premana e Margno.

Questo fine settimana (20-21 settembre 2024) sono scesi in campo 26 agenti che hanno controllato 180 veicoli elevando 13 verbali per violazioni al Codice della strada. 15 conducenti sono stati sottoposti all'alcol test e una patente è stata ritirata.

Il fine settimana precedente invece i 38  agenti impiegati nell'operazione Smart avevano controllato 352 veicoli elevando 3 multe. 13 gli alcol  test effettuati, uno dei quali positivo. Anche in questo caso è stata riturata una patente ed è stato anche sottoposto a fermo un veicolo.

"La nuova operazione Smart - ha detto l'assessore regionale Romano La Russa - ha rappresentato un esempio concreto dell'impegno della Regione Lombardia per la sicurezza dei cittadini con il finanziamento delle attività di controllo straordinario degli agenti di Polizia locale. Abbiamo intensificato i controlli nelle aree più sensibili, garantendo una maggiore prevenzione e un miglior monitoraggio del territorio. Questa iniziativa non si limita solo a far rispettare le norme, ma è un vero e proprio strumento di tutela per chi vive e lavora in Lombardia. Grazie all'attento lavoro delle Forze dell'ordine e degli agenti delle varie Polizie locali,  l'operazione ha permesso di ridurre i rischi legati alla criminalità e migliorare la sicurezza stradale. I controlli mirati, in particolare quelli sulle strade, sono fondamentali per prevenire comportamenti illeciti e garantire il rispetto delle regole da parte di tutti. L'obiettivo primario resta sempre la tutela della vita umana e la salvaguardia dell'ordine pubblico. La sicurezza è un diritto imprescindibile dei cittadini e continueremo a lavorare con costanza per garantire un territorio più sicuro e vivibile per tutti".

Seguici sui nostri canali