Giudiziaria

Omicidio Ziliani: inizia l'Appello. Mirto Milani vuole incontrare i parenti della vittima

I legali del cantante dalla voce angelica cresciuto tra Calolzio e Olginate, vogliono richiedere la possibilità di accedere ad un programma di giustizia riparativa, previsto dalla legge Cartabia

Omicidio Ziliani: inizia l'Appello. Mirto Milani vuole incontrare i parenti della vittima
Pubblicato:
Aggiornato:

Inizierà  venerdì 18 ottobre 2024, in tribunale a Brescia, il processo di Appello per l'omicidio Ziliani per il quale sono stati condannati all'ergastolo  il calolziese Mirto Milani e le sorelle Silvia e Paola Zani, figlie della vittima,  tutti rei confessi del brutale assassinio della dell' ex vigilessa 55enne di Temù Laura Zilliani, sparita da casa nel maggio 2021 e ritrovata senza vita mesi dopo in Valcamonica.

LEGGI QUI TUTTA LA CRONISTORIA DELLA DOLOROSA VICENDA

Omicidio Ziliani: inizia l'Appello. Mirto Milani vuole incontrare i parenti della vittima

Un omicidio compiuto dal quello che è stato definito "il trio diabolico" che avrebbe agito in una esaltazione criminale quasi ispirata alla fantasia.  “Occorre un piano cervellotico a cui le serie tv hanno offerto una forte componente di imitazione e ispirazione. Troppo banale gettarla dal dirupo. L’omicidio in sé considerato non costituiva ai loro occhi un progetto abbastanza ambizioso ed accattivante per poter celebrare adeguatamente la loro coesione" si leggeva nelle motivazioni della sentenza che ha condannato tutti all'ergastolo.

laura ziliani Omicidio Ziliani: Mirto Milani e le sorelle Zani ricorrono in Appello contro l'ergastolo

Ma in Appello le cose potrebbero cambiare. Innanzitutto i legali dei tre giovani chiedono per loro una nuova perizia psichiatrica (ricordiamo che nel processo di primo grado erano stati dichiarati  capaci di intendere e volere). Una scelta, quella degli avvocati, che potrebbe mirare ad accertare le singole responsabilità dei rei confessi,  con una valutazione fatta quindi non sul gruppo.

 

Non solo ma sembra che la difesa di Mirto Milani, cantante dalla voce angelica cresciuto tra Calolzio e Olginate, sia intenzionata  a richiedere la possibilità di accedere ad un programma di giustizia riparativa, previsto dalla legge Cartabia, che prevede per l'imputato la possibilità di ricostruire i rapporti con le parti lese e la comunità. In altre parole Mirto Milani vorrebbe incontrare la madre e i due fratelli di Laura Ziliani  che però non avrebbero  intenzione di accettare la cosa.

Seguici sui nostri canali