Oltraggio agli alpini: deturpato il monumento
Scritte nere hanno rovinato la pietra alla base della quale è posto il "cappello con la penna", simbolo e orgoglio dell'Ana. E tutto intorno vetri rotti, spazzatura, sporcizia.
Solo qualche giorno fa l'intero paese di Galbiate si era tinto di tricolore vestendosi a festa per rendere omaggio agli Alpini, ai suoi Alpini, che celebravano il centesimo anniversario di fondazione. Ora alpini di nuovo protagonisti a Galbiate, ma non certo grazie all'affetto di qualcuno, bensì per un oltraggioso gesto nei confronti delle penne nere. Sì perchè lo storico monumento è stato deturpato e vandalizzato.
Oltraggio agli alpini: deturpato il monumento
Scritte nere hanno rovinato la pietra alla base della quale è posto il "cappello con la penna", simbolo e orgoglio dell'Ana. E tutto intorno vetri rotti, spazzatura, sporcizia. Immagini che hanno suscitato lo sdegno profo9ndo nei galbiatesi che hanno invocato dure sanzioni per i responsabili (se e quando indiviudati).
A condannare con forza l'atto compiuto ad anno del monumento è stato il sindaco Pierfrancesco Montanelli "perché questa è la nostra vera tradizione, questa è la cultura dei nostri nonni e dei nostri padri che mi sento in dovere di difendere senza indugio".
Rabbia mista a delusione quella che prova il sindaco che non esita a parlare di "deriva sociale" che minaccia le nostre comunità. " Assistiamo purtroppo ad una crescita esponenziale dell'ignoranza che tracima a volte in gesti di violenza contro le persone e le cose (come in questo caso). Ignoranza e violenza che costituiscono una seria minaccia al contesto democratico oltre ad essere pericolosi nemici dello sviluppo umano. Dati scientifici confermano un processo di diminuzione degli indici di sviluppo umano in atto dal 2021. Diventa quindi sempre più urgente porre in atto strategie per il recupero del senso di appartenenza alla nostra comunità e tutela del nostro territorio".
Una missione non certo facile, ammette Montanelli "ma mi viene da ridere quando anche in Consiglio comunale le minoranze ci chiedono "quale sarà la grande opera che abbiamo in mente".
Costruire un mondo di persone vere ed educate per me è sicuramente più importante che costruire un mondo di calcestruzzo e pietre....magari pure "pitturate" male. Per chiudere esprimo la mia più ferma condanna per questi gesti di pura inciviltà e tutta la mia solidarietà al Gruppo Alpini per l'offesa al loro monumento. W le persone per bene".