Dramma

Olginate: tenta di buttarsi dal ponte Cantù, salvato

Fortunatamente è stato convinto dai soccorritori a desistere dal compiere il gesto estremo.

Olginate: tenta di buttarsi dal ponte Cantù, salvato
Pubblicato:
Aggiornato:

Dramma nel pomeriggio di oggi, giovedì 15 giugno 2023 a Olginate dove un uomo ha tentato di buttarsi dal ponte Canù che attraversa l'Adda in località Capiate collegando la sponda olginatese con quella calolziese. Fortunatamente è stato convinto dai soccorritori a desistere dal compiere il gesto estremo.

Tenta di buttarsi dal ponte Cantù: fermato

Secondo una prima ricostruzione l'uomo avrebbe raggiunto in auto il ponte dalla sponda olginatese. Giunto circa a metà del viadotto avrebbe arrestato il mezzo, sarebbe sceso dalla vettura e si sarebbe pericolosamente avvicinato al parapetto per lanciarsi nel fiume.

Proprio la presenza dell'auto ferma in strada ha destato non pochi sospetti tanto che alcuni automobilisti in transito hanno chiesto aiuto.

L'allarme che ha messo in moto la macchina dei soccorsi è scattato poco prima delle 15. Ingente lo schieramento di uomini e di mezzi scesi in campo per scongiurare la tragedia.

Sul posto la centrale operativa dell'Agenzia regionale di Emergenza e Urgenza ha inviato l'ambulanza dei Volontari del Soccorso di Calolzio e l'auto medica con a bordo gli uomini del 118.

Mobilitati anche i Carabinieri e i Vigili del fuoco di Lecco. I pompieri hanno raggiunto il sul posto con Auto pompa serbatoio,  squadra Speleo Alpino Fluviale  per il soccorso in ambienti impervi e personale addestrato al soccorso in acqua a bordo di moto d'acqua.

Non solo ma sono anche intervenuti gli agenti  del Comando di Polizia Municipale di Olginate Valgreghentino che hanno chiuso la strada per consentire le operazioni di soccorso.

Fortunatamente i soccorritori hanno convinto l'uomo a non lasciarsi cadere nel fiume e lo hanno persuaso a lasciarsi aiutare. Una volta messo in sicurezza è stato preso in carico dai sanitari che lo hanno trasportato, sotto choc, in ospedale per gli accertamenti del caso.

Mario Stojanovic

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie