Lavori pubblici

Olginate, nuovi interventi per il verde pubblico

Il Comune di Olginate ha stanziato 62 mila euro, le opere inizieranno a breve

Olginate, nuovi interventi per il verde pubblico
Cronaca Lecco e dintorni, 26 Gennaio 2021 ore 13:26

Il Comune di Olginate, considerata la buona situazione del bilancio, ha deciso di realizzare un’indagine relativa alla situazione del verde pubblico. Sulla base dei risultati ottenuti è stato programmato un piano di interventi che riguarderanno la piantumazione di nuove essenze e la cura dei parchi urbani.

Il piano di interventi sul verde pubblico

A beve inizieranno gli interventi per una spesa pari a ben 62.000 euro. I lavori previsti riguardano l’abbattimento di alcuni alberi che presentano possibili rischi di caduta e la rimonda (taglio del secco) di almeno una sessantina di piante. È prevista inoltre la potatura per un centinaio di alberi e la piantumazione di almeno 40 nuove essenze. Saranno inoltre seminati circa 4.000 metri quadri di prati e sistemate svariate aiuole. Infine verranno condotte delle prove strumentali che interesseranno più di 70 alberi per accertare il loro salute.

“Ci auguriamo di stimolare al rispetto del verde”

“Crediamo che gli spazi verdi pubblici meritino la nostra attenzione costante –  è stato il commento del gruppo consiliare Olginate 2020 – per troppo tempo, a causa della carenza di fondi, ci siamo dovuti accontentare di interventi minimi, ma ora che le risorse economiche lo consentono siamo sicuri di interpretare la volontà dei cittadini Olginatesi proponendo interventi più rilevanti e anche radicali volti a prendendoci cura del nostro verde comunale in maniera più efficace. Ci auguriamo così di stimolare i cittadini tutti in un’ottica di maggiore rispetto del verde pubblico e di cura del verde privato”.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli