Olginate, incontro sui progetti promossi dall'Istituto Carducci

Sabato 12 gennaio 2019 si è svolto, nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Carducci di Olginate, un incontro sui progetti promossi dall’Istituto per gli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Olginate, incontro sui progetti promossi dall'Istituto Carducci
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato 12 gennaio 2019 si è svolto, nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Carducci di Olginate, un incontro sui progetti promossi dall’Istituto per gli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). All’incontro, a cui sono stati invitati i genitori degli alunni DSA, hanno partecipato anche rappresentanti delle Amministrazioni comunali e operatori delle cooperative sociali coinvolte nei progetti.

Due progetti con oltre 70 alunni

La prima parte dell’incontro è stata dedicata alla restituzione delle attività svolte in orario extra-scolastico con gli operatori della cooperativa sociale La Vecchia Quercia nell’ambito dei progetti “Facciamo comunità” e “Musicabilmente”. Tali progetti, finanziati da Fondazione Comunitaria del lecchese, sono stati attivati grazie alla collaborazione tra scuola, Amministrazione comunale e La Vecchia Quercia; hanno avuto una durata biennale e hanno visto coinvolti oltre settanta alunni della scuola primaria e secondaria.

Un momento dell'incontro

Da fine gennaio nuovi servizi

Nella seconda parte dell’incontro è stato presentato il progetto che si attuerà a partire dalla fine di gennaio in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Olginate e la Cooperativa Sociale Specchio Magico onlus. Sono previste due attività extra-scolastiche, un laboratorio “Metodo di studio e software compensativi” e un servizio di supporto ai compiti. Il laboratorio è rivolto agli alunni con DSA delle classi quarte e quinte della scuola primaria e delle classi prime della scuola secondaria ed ha lo scopo di familiarizzare con i software disponibili, imparare a studiare e acquisire un metodo efficace secondo il proprio stile di apprendimento. Il servizio “Scompiti”, invece, è rivolto in particolare agli alunni delle classi seconde e terza della scuola secondaria con certificazione DSA.

Giovedì 17 sarà presentato "Screening"

Le attività dell’Istituto nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento proseguono giovedì 17 gennaio alle ore 20.30 sempre nell’Aula Magna di Olginate, in via Redaelli 16/A, con la presentazione del progetto "Screening". Tale attività si svolgerà nelle classi seconde delle scuola primarie dell’Istituto ed è realizzata in collaborazione con l’Associazione di Genitori Scuolaboriamo. All’incontro di giovedì prossimo parteciperà, oltre a rappresentanti della Scuola e di Scolaboriamo, la dottoressa Dora Senatore, che presenterà anche le attività laboratoriali di potenziamento in ambito linguistico e matematico che sono realizzate per gli alunni delle classi seconde e terze delle scuole primarie.

 

Seguici sui nostri canali