Olginate: consegnate le borse di studio e i premi agli atleti dell'anno
«Vi esorto a continuare così e a concedervi di sbagliare, ogni tanto – ha affermato Passoni – Non siamo perfetti e l'errore, che nella nostra società sembra qualcosa di inammissibile, è ciò che ci permette di crescere giorno dopo giorno»
Olginate: consegnate le borse di studio e i premi agli atleti dell'anno. l 2024 volge al termine e, come da tradizione, l’Amministrazione comunale ha premiato le eccellenze olginatesi nello studio e nello sport. Lo ha fatto all’interno di una cerimonia pubblica, svoltasi mercoledì sera nella sala conferenze della biblioteca di via Redaelli.
Olginate: consegnate le borse di studio e i premi agli atleti dell'anno
Presenti il sindaco Marco Passoni, gli assessori Roberta Valsecchi, Marina Calegari e Pietro Valsecchi. Con loro anche Marco e Mariateresa Scaccabarozzi in rappresentanza di Stefano Scaccabarozzi, scrittore e memoria storica di Olginate, scomparso pochi mesi fa a 94 anni.
«Una dedica inaspettata che avrebbe fatto molto piacere a papà – ha affermato Marco Scaccabarozzi – Lui ha sempre vissuto qui ed era legatissimo al paese di cui è stato testimone dell'evoluzione. A voi ragazzi auguro di portare avanti il vostro percorso con impegno, costanza, attenzione e coerenza. E nel ricordo di mio papà invito tutti voi a tenere viva la memoria del passato guardando al futuro e facendo ognuno la propria parte».
Uno a uno sono stati chiamati a ricevere il premio allo studio gli studenti che hanno conseguito, al termine dello scorso anno scolastico, il diploma di maturità con una votazione superiore ai 90/100: Samuele Marveggio, Martina Borghetti, Alessia Esposito, Alessio Dattero, Andrea Anghileri, Sarah Hamidouche, Daniela Galbiati, Irene Pucciarelli e Yasmine Begguar.
«Vi esorto a continuare così e a concedervi di sbagliare, ogni tanto – ha affermato Passoni – Non siamo perfetti e l'errore, che nella nostra società sembra qualcosa di inammissibile, è ciò che ci permette di crescere giorno dopo giorno».
L’attenzione si è poi spostata sul premio Atleta dell’Anno, concesso dal Comune agli sportivi che si siano distinti nella pratica delle loro discipline. A partire dai fratelli Silvia, Romano e Daniela Gilardi, runner olginatesi con alle spalle svariate gare podistiche, o dalle sorelle Martina e Chiara Invernizzi, campionesse rispettivamente di ginnastica artistica e del nuoto sincronizzato. Passerella d’onore anche per la ballerina Anna Mazzoleni, recentemente ammessa alla prestigiosa Bolshoi Ballet Academy di Mosca, Rossella Spreafico, tricolore nella pole dance, e Alessandro Villa, volto di spicco del triathlon lecchese. Premi anche all’Asd Bonsai Karate, all’ultramaratoneta Roberto Crippa e all’Us Olginatese.