Un aiuto prezioso

Olginate, ad accompagnare gli over 80 a fare il vaccino ci pensa il Comune

Attivo il servizio di accompagnamento degli over 80 verso gli ambulatori, per prenotare basta chiamare il Comune

Olginate, ad accompagnare gli over 80 a fare il vaccino ci pensa il Comune
Cronaca Lecco e dintorni, 24 Febbraio 2021 ore 12:39

Il Comune di Olginate ha messo a disposizione dei cittadini "over 80" un servizio di trasporto verso il luogo di vaccinazione.

Un servizio di trasporto verso gli ambulatori

Per agevolare la campagna vaccinale contro il Covid-19, il Comune di Olginate ha deciso di mettere a disposizione degli anziani che hanno, per varie ragioni, difficoltà a raggiungere il luogo di vaccinazione un servizio di di trasporto.

Ne potranno usufruire tutti i cittadini di Olginate previa prenotazione telefonica agli uffici comunali al numero 0341/655683. Il servizio di prenotazione è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.

Le associazioni in campo contro il Covid

Non è la sola iniziativa attivata sul territorio per agevolare la campagna vaccinale degli over 80.

Negli scorsi giorni anche Spi Cgil Lecco ha comunicato di essersi attivata attraverso i suoi volontari per aiutare gli anziani durante questa importante fase di lotta all'epidemia da Coronavirus: si va dalla prenotazione al trasporto verso gli ambulatori.

Anche Auser è scesa in campo per dare una mano con le prenotazioni del vaccino e per accompagnare gli anziani nei centri di somministrazione. 

Aiuti validissimi e preziosi per aiutare i cittadini più fragili e spesso soli. Negli scorsi giorni, infatti, sono sono stati in tanti - SPI CGIL in testa - a lamentare la farraginosità della procedura di prenotazione del vaccino. Problema che si somma alla difficoltà per molti anziani di raggiungere il luogo di vaccinazione. Il rischio è che molti over 80, che rappresentano una delle parti più fragili della popolazione, restino esclusi da questo importante strumento di prevenzione sanitaria.