Oggiono: operai su una gru per protesta. Trovato un accordo, i lavoratori sono scesi intorno alle 17
Ore di alta tensione e trattative. Poi, intorno alle 14.30 uno degli operai è sceso dalla gru, seguito, a due ore di distanza, da un altro, sceso alle 16.30
Operai su una gru per protesta a Oggiono. Mobilitazione di sanitari, forze dell'ordine e Vigili del fuoco dalla prima mattinata di oggi, martedì 12 marzo 2024 in paese per la drastica presa di posizione di alcuni lavoratori che, a turno, hanno deciso di " asserragliarsi" sull'alta struttura metallica.
Oggiono: operai su una gru per protesta
Una tanto plateale quanto pericolosa forma di protesta che, a quanto sembra, è legata a rivendicazioni lavorative del gruppo di operai. I manifestanti avrebbero infatti reclamato a gran voce i proprio stipendi.
La "manifestazione" è iniziata questa mattina, intorno alle 7.30 nella zona di cantiere in via Locatelli, poco lontano dall'ex ospedaletto di Oggiono, dove stanno per essere realizzate due palazzine, a due passi dal centro storico.
Sul posto, intorno alle 9, la Centrale operativa dell'agenzia regionale di Emergenza e Urgenza ha inviato, in via precauzionale le ambulanze con a bordo i Volontari del Soccorso di Calolziocorte e il personale della Croce San Nicolò di Lecco.
A Oggiono sono giunti anche i Vigili del fuoco, i Carabinieri e gli agenti del comando di Polizia Municipale di Oggiono. Il tentativo dei soccorritori è stato quello di provare di convincere i manifestanti a desistere e a scendere dalla gru. Non solo ma per sincerarsi della situazione in via Locatelli è arrivato anche il sindaco Chiara Narciso.
Ore di alta tensione e trattative. Poi, intorno alle 14.30 uno degli operai è sceso dalla gru, ma sono trascorse ben due ore prima che un altro operaio scendesse, intorno alle 16.30.
Intorno alle 17 gli operai hanno trovato un accordo con l'azienda, sempre alla presenza del sindaco Narciso, e hanno abbandonato il presidio, scendendo dalla gru, sulla quale si trovavano - lo ricordiamo - dalle 7 di stamattina.