Le reazioni

"Oggi abbiamo avuto l'ennesima conferma che la 'Ndrangheta esiste sul nostro territorio ed è purtroppo sempre più radicata”

Erba: "Questo territorio si conferma un sorvegliato speciale per la magistratura e deve diventarlo anche per le istituzioni".

"Oggi abbiamo avuto l'ennesima conferma che la 'Ndrangheta esiste sul nostro territorio ed è purtroppo sempre più radicata”
Pubblicato:

"Oggi abbiamo avuto l'ennesima conferma che la 'ndrangheta esiste sul nostro territorio ed è purtroppo sempre più radicata”. Una considerazione amara quella del consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle Raffaele Erba che  commenta gli arresti effettuati stamattina all'alba in Brianza per varie tipologie di reati legati all'associazione a delinquere di stampo mafioso.

LEGGI ANCHE Maxi blitz contro l’Ndrangheta: 22 arresti, un lecchese in manette VIDEO

"La 'Ndrangheta esiste sul nostro territorio"

“Le ordinanze di custodia cautelare di stamattina evidenziano come anche in zone apparentemente tranquille, come quelle del Marianese, prolifichino delle attività criminali. Del resto l'ultimo rapporto della DDA ci aveva messo in guardia sulle diverse e pericolose infiltrazioni mafiose presenti nel territorio comasco. Servono azioni di rete per il contrasto alla 'ndrangheta e un indirizzo univoco e determinato che già il Presidente della Commissione Antimafia Monica Forte aveva sostenuto a più riprese. Questo territorio si conferma un sorvegliato speciale per la magistratura e deve diventarlo anche per le istituzioni. In tal senso, l’incontro previsto lunedì tra la Commissione Antimafia Regionale e l’Osservatorio del Comune di Cantù che sta per attivare uno sportello online è un passo importante. Crediamo che da un lato vadano potenziati gli strumenti a disposizione degli organi investigativi, dall'altro che debba emergere la necessità di costruire una vigilanza attiva nelle Pubbliche Amministrazioni che funga da campanello d'allarme in caso di anomalie. Ricordiamoci anche dell'importanza di utilizzare al meglio gli strumenti di supporto all'economia affinché la crisi che inevitabilmente si prospetterà nei prossimi mesi non rischi di diventare l'ennesima occasione di sviluppo e radicamento delle associazioni criminali”.

Seguici sui nostri canali