Viabilità

Nuove chiusure per il Ponte di Paderno

Stop alla circolazione nella notte tra il 19 e il 20 gennaio e tra il 22 e il 23 gennaio 2021

Nuove chiusure per il Ponte di Paderno
Pubblicato:

Nuove chiusure notturne per il Ponte di Paderno. A disporle è stata l'Amministrazione provinciale di Lecco con una apposita ordinanza relativa alla chiusura totale al transito in orario notturno della strada provinciale 54 in corrispondenza del ponte San Michele sul fiume Adda tra Paderno d’Adda e Calusco d’Adda per lavori di Rete ferroviaria italiana.

CLICCA QUI PER LEGGERE IL TESTO INTEGRALE DELL'ORDINANZA

Nuove chiusure per il Ponte di Paderno

Il provvedimento si è reso necessario a seguito della richiesta di Rfi, che sta eseguendo i lavori sul ponte, per consentire l'arrivo in cantiere di materiale. Operazione impossibile da portare a termine contestualmente al passaggio dei mezzi.

Per questo il ponte sarà off limits questa notte, ovvero tra il 19 e il 20 gennaio 2021, tra le 22 e le 6 e anche nella notte tra il 22 e il 23 gennaio.

Il ponte

Costruito nel 1887 su progetto di Julius Röthlisberger dalla Società Nazionale delle Officine di Savigliano, il ponte ha quindi più di 130 anni ed è usato per la circolazione sia stradale sia ferroviaria (SP 54, SP 166), grazie ai due livelli di percorribilità.

Considerato un capolavoro di archeologia industriale italiana, collega la città di Paderno d’Adda con quella di Calusco d’Adda. Lungo 267 metri, il suo arco ha una freccia di 37,5 metri, e si eleva a 85 metri al di sopra del livello del fiume Adda. È costituito da 5.000 metri cubi di pietra di Moltrasio, 1.200 metri cubi di granito di Baveno, 2.515 tonnellate di ferro agglomerato e 100mila chiodi.

La sede stradale è larga cinque metri ed è a corsia singola, con due passaggi pedonali sui lati. Nel livello inferiore del ponte transitano le linee ferroviarie Seregno-Bergamo e Milano-Carnate-Bergamo, mentre su quello superiore passa la strada carrabile che collega la provincia di Lecco a quella di Bergamo.

Chiuso "improvvisamente" il 14 settembre 2018, i, San Michele è stato oggetto di lavori radicali, che non sono ancora ultimati. La riapertura al traffico veicolare è avvenuta 8 novembre 2019 mentre la circolazione ferroviaria è stata ripristinata il 14 settembre del 2020, esattamente a due anni dalla chiusura.

Seguici sui nostri canali