Nuova Ztl, già 128 multe: il clou in piazza Mazzini

Il primo bilancio del Comune

Nuova Ztl, già 128 multe: il clou in piazza Mazzini
14 Novembre 2017 ore 18:00

Nuova Ztl, primo bilancio del Comune

Nuova Ztl, già 128 multe

Primo bilancio della riorganizzazione della ZTL del centro città. Nell’area interessata dai nuovi provvedimenti viabilistici, dall’entrata in vigore delle nuove disposizioni, gli agenti della Polizia Locale di Lecco hanno registrato 128 infrazioni per sosta irregolare che hanno comportato la rimozione forzata di 6 autovetture (dati al 9/11/2017).

I numeri, strada per strada

Nello specifico, questo il numero di infrazioni rilevate, strada per strada: Piazza Diaz 4, Via Cavour 12, Via Cairoli 20, Via Cattaneo 9, Piazza Garibaldi 11 con 4 rimozioni, via Sauro 8 con 2 rimozioni, via Roma 1, Piazza Mazzini 34, via Mascari 28, Piazzetta Santa Marta 1.

Il commento di Valsecchi

Così commenta l’assessore alla viabilità Corrado Valsecchi: “Dopo un primo periodo di elasticità per permetter ai residenti e ai lavoratori del centro città di abituarsi ai nuovi provvedimenti viabilistici, siamo passati alla linea più dura, con un presidio costante delle vie e delle piazze in cui è stata riorganizzata la ZTL. L’obiettivo dell’Amministrazione è restituire un centro storico più ordinato e sicuro, a misura di pedone. Dopo i primi giorni di comprensibile confusione da parte dei cittadini, devo dire che abbiamo potuto contare sulla buona volontà e sulla collaborazione della maggior parte dei frequentatori del centro, che adesso possono godere del cambiamento”.

Primi risultati già visibili

I primi risultati sono già visibili, dice Valsecchi: “Piazza Garibaldi, ad esempio, ha decisamente cambiato volto e da qualche giorno, anche grazie al posizionamento delle fioriere a fare da confine alla zona “off limits”, la situazione appare molto più ordinata. Ma anche via Cavour, via Roma e via Mascari hanno finalmente registrato una situazione molto più ordinata sul versante viabilistico e dei parcheggi. Ringrazio gli agenti di Polizia locale per il supporto e il loro impegno e tutti i cittadini che stanno mostrando di avere a cuore la nostra città adottando comportamenti rispettosi delle nuove norme. Nelle prossime settimane i controlli continueranno, sia nel centro che nelle cinture immediatamente esterne. Nel frattempo la Polizia locale è al lavoro per la predisposizione dei nuovi pass per il 2018”.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia