Dopo l’allarme di ieri ad Aprica, oggi, venerdì 6 febbraio 2026, un’altra valanga si è staccata a Madesimo. L’allerta è scattata intorno alle 11 del mattino e i soccorsi sono stati immediatamente attivati. Si temeva, come poi confermato, che due persone potessero essere rimaste coinvolte.
Nuova valanga a Madesimo: due persone coinvolte
Come riportano i colleghi di Primalavaltellina si tratta di due uomini, di 27 e 30 anni, soccorsi tempestivamente e trasferiti in ospedale: uno presenta traumi lievi, mentre l’altro è stato ricoverato in codice rosso, a indicare una situazione particolarmente grave.
Sul luogo dell’incidente stanno operando la squadra del Soccorso Alpino di Madesimo e due elicotteri di Areu, provenienti da Caiolo e Bergamo, per garantire un intervento rapido e coordinato.
L’episodio segue di un giorno l’allarme per un’altra valanga ad Aprica, evidenziando come le condizioni in montagna restino particolarmente pericolose in questa stagione. Le autorità invitano chiunque si trovi in zona a prestare la massima cautela e a seguire le indicazioni dei soccorsi.
La scorsa settimana anche nel territorio della provincia di Lecco si è verificata una slavina. In quel caso la valanga sul Grignone, sopra Pasturo, non aveva fortunatamente coinvolto persone.
(Foto di copertina d’archivio)