DOMANI IN TV

Nuova puntata di "Dalla parte degli animali", trasmissione di Vittoria Brambilla

Si parlerà di cani intelligenti, farfalle salvate dall'estinzione e dei mici felici dell'attrice Chiara Francini

Nuova puntata di "Dalla parte degli animali", trasmissione di Vittoria Brambilla
Pubblicato:
Aggiornato:

Non solo agili e spesso “eroi”, i cani sono anche molto intelligenti. Specialmente quelli che praticano esercizi di “attivazione mentale” con la specialista del CONI che sarà ospite della nuova puntata di “Dalla parte degli animali”, la trasmissione ideata e condotta dall’onorevole Michela Vittoria Brambilla, in onda la domenica alle 11 su Rete 4, con repliche la domenica alle 14 su La 5 e lunedì alle 15,30 ancora su Rete 4: l’unico format pensato per trovar casa agli animali abbandonati, che sempre e comunque, con i suoi servizi d’attualità e le rubriche speciali, si mette “dalla loro parte”. In scaletta anche la bella storia dell’uomo che studia e protegge le farfalle e i mici felici dell’attrice Chiara Francini.

Dalla parte degli animali

“Dalla parte degli animali” utilizza il mezzo televisivo, che arriva in tutte le case, per promuovere le adozioni, combattere la vergognosa piaga del randagismo e diffondere tra gli italiani la cultura del possesso responsabile. Protagonisti del programma sono gli animali ospiti dei rifugi, che in questo modo hanno più possibilità di ritrovare il calore di una casa e l’amore di una famiglia: la loro posto. Tra le adozioni della puntata, tantissimi cagnolini, un’anatra domestica di nome Nuvola e la miciona Tigre.

Storia a lieto fine, l'amico salvato e i cani intelligenti

La rubrica “storia a lieto fine” è dedicata alla passione di Leonardo Dapporto, che fin da bambino studia e protegge le farfalle: all’isola d’Elba ha creato un centro specializzato per salvarle dall’estinzione. L’”amico salvato” è un caprone di nome Attila, che veniva utilizzato come riproduttore in un allevamento. La volontaria Laura gli ha dato una nuova vita. Poi toccherà ad un ospite speciale: Eleonora Mentaschi, Master in Medicina Comportamentale degli Animali d'Affezione, esperta in comportamento e responsabile Nazionale per CONI di “attivazione mentale” del cane. Grazie ad una serie di esercizi, l’animale sviluppa la propria autonomia, mantiene viva la sua curiosità e impara ad interessarsi a tutto ciò che gli viene proposto, rafforzando il legame con l’amico umano. L’amico famoso è l’attrice Chiara Francini, la “Bea” di “Tutti pazzi per amore 2”, che presenterà i suoi due micioni Rollone e Nej Nej Nora.

Una trasmissione ricca di contenuti

Lucky, mascotte della trasmissione, è più impegnato di un manager. Responsabile dei social network, introduce anche il “tg di notizie dal mondo” sugli animali e, in ogni puntata, il “profilo” di un animale (questa volta toccherà al koala). E poi i consigli della nutrizionista e le risposte dell’avvocato D’Alessandro alle domande dei telespettatori. Nello specifico il tema sarà: si può considerare reato anche il maltrattamento “psicologico” di un animale?

Il programma

“Dalla parte degli animali” è un programma a cura di Carlo Gorla, per la regia di Fabio Villoresi, realizzato in collaborazione con la Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente (LEIDAA).

Il video promo della puntata del 24 gennaio è visibile cliccando qui.

Seguici sui nostri canali