Nuova luce sul Ponte Azzone Visconti che rimarrà chiuso tre settimane

Da lunedì 6 novembre sarà allestito il cantiere per la realizzazione degli impianti di illuminazione. Stop alla circolazione dalle 8.30 alle 16.30

Nuova luce sul Ponte Azzone Visconti che rimarrà chiuso tre settimane
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Ponte Azzone Visconti si prepara a cambiare volto. Da lunedì 6 novembre, infatti, la storica infrastruttura conosciuta dai lecchesi anche con il nome di Ponte Vecchio  sarà interessata da lavori di valorizzazione illuminotecnica e di pulizia straordinaria. Opere che di conseguenza  andranno ad impreziosire uno dei monumenti simbolo della Città di Lecco.

Ponte Azzone Visconti

I lavori per la realizzazione della nuova illuminazione artistica del Ponte Azzone Visconti sono stati affidati all’impresa Elettrobonatese s.r.l. di Bonate Sopra. L'appalto ha un valore di 164mila euro più IVA. La prima fase dell’intervento riguarderà la pulizia dei piloni dagli arbusti cresciuti spontaneamente. Poi  lo scavo stradale trasversale per la posa dei cavi di collegamento degli impianti. Quindi il posizionamento dei cavidotti lungo il lato destro e sinistro del ponte.

Nuovo impianto

A seguire, l’impresa procederà con lo smantellamento del vecchio impianto di illuminazione sotto le arcate del ponte e con la  realizzazione di quello nuovo. Infine verranno posizionati quattro plinti per il sostegno dei pali di illuminazione in altrettanti punti collocati lungo le sponde laterali del ponte. Due su quella lecchese, uno a Galbiate e uno a Malgrate.

Corrado Valsecchi

“Grazie a un intervento  lecchesi e turisti potranno ammirare il nostro bellissimo Ponte" commenta l'assessore Corrado Valsecchi. "A mio parere è  il monumento più importante di Lecco. Si tratta di un lavoro atteso da anni, che ha richiesto un notevole sforzo da parte degli Uffici del Comune di Lecco”.

Ponte chiuso per tre settimane

Per permettere la realizzazione dell’intervento in sicurezza, il Ponte Vecchio dovrà rimanere interdetto al traffico veicolare, ciclabile e pedonale per circa tre settimane, con chiusura totale dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16.30.

Lavori in sicurezza

“Limitare i lavori in questa fascia oraria, escludendo le ore di punta a maggiore affluenza di traffico in uscita dalla città   dovrebbe consentire di ridurre al minimo eventuali disagi alla circolazione" aggiunge Valsecchi. "Ad ogni modo, questa mattina, mercoledì, ho convocato un incontro apposito con gli amministratori della Provincia di Lecco e dei Comuni limitrofi . Un incontro che serve soprattuttoper spiegare loro la necessità di interdire temporaneamente, e solo durante le ore diurne, la circolazione e garantire un’informazione più capillare possibile. L’intenzione, inoltre, è  procedere alla riqualificazione di tutta l'area circostante il Ponte attraverso lavori di pulizia straordinaria e la posa di cavidotti anche al di fuori della struttura, che consentiranno un riordino complessivo della situazione attuale. Per garantire la sicurezza di tutti gli utenti, chiedo la collaborazione dei cittadini, nonché  un po’ di comprensione per i disagi che potrebbero scaturire dalla chiusura temporanea del Ponte per l’allestimento del cantiere”.

Seguici sui nostri canali