Nuova fognatura a Barzio

Lario Reti Holding, prevede di realizzare, a valle del paese, un collettore per le acque nere.

Nuova fognatura a Barzio
Valsassina, 22 Febbraio 2018 ore 12:00

Nuova fognatura a Barzio. L’economia di Barzio ruota principalmente intorno al turismo e per questo motivo, negli ultimi anni prima della gestione unica del Servizio Idrico Integrato, l’Amministrazione comunale ha finalizzato gran parte degli sforzi alla realizzazione della rete fognaria e della tombinatura del centro abitato. Interventi prioritari per una politica di corretto sviluppo turistico.

I lavori di Lario Reti Holding alla fognatura

Oggi, a conclusione di questo lavori, Lario Reti Holding,  prevede di realizzare, a valle del paese, un collettore per le acque nere che consenta di servire due zone del paese – in parte già urbanizzate e, dato  il piano di governo del territorio, potenzialmente suscettibile di sviluppo edilizio – che per la loro conformazione orografica non possono essere collegate ai collettori esistenti.

Il progetto

Si prevede quindi la realizzazione di diversi tratti di collettori, dalla lunghezza totale superiore a 2,5 chilometri, che permettano di convogliare correttamente i reflui provenienti da località Moncucco, Via per Introbio, Via Canteliberto, via Fornaci Merlo, via Papa Giovanni XXIII, via Privata Bergamini e via Milano. Oltre ai tratti di collettori saranno installate anche delle camerette d’ispezione prefabbricate in ogni punto di incrocio e di innesto tra i vari tratti, delle dimensioni adatte per realizzare dal loro interno operazioni di spurgo.

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia