Nuova allerta meteo su Lecchese e Comasco da domani

La fase acuta dell'evento è attesa tra le 18 di martedì 6 novembre e le 6 di mercoledì 7 novembre.

Nuova allerta meteo su Lecchese e Comasco da domani
Pubblicato:
Aggiornato:

Non c'è tregua. Il nostro territorio si sta ancora "leccando le ferite" dopo l'ondata di maltempo della scorsa settimana che già è in arrivo una nuova perturbazione. E con essa una nuova allerta meteo su Lecchese e Comasco da domani, martedì 6 novembre.

LEGGI ANCHE

Lecchese sott’acqua, Provinciale chiusa e disagi. I DATI DEGLI ACCUMULI

Strade chiuse e polemiche: Rocca ancora off limits

Allerta Meteo

La sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia infatti ha emesso un avviso di criticità nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Como e Lecco) per rischio idrogeologico  di livello ordinario (codice giallo: attenzione) dalle ore 18 di martedì 6 novembre 2018.

La situazione

L'avvicinamento dalla Francia di una vasta saccatura determina un generale peggioramento sulla Lombardia, causato inizialmente dal flusso umido meridionale in intensificazione nella seconda parte della giornata e seguito dal transito del ramo freddo della struttura depressionaria, atteso nelle prime ore di mercoledì 7 novembre.
I fenomeni più intensi per la giornata di martedì 6 novembre sono attesi tra le 18 e la mezzanotte, e potranno risultare localmente anche a carattere convettivo. Il transito del fronte freddo tra la notte e la prima parte della giornata di mercoledì 7 novembre determinerà piogge diffuse anche sulla bassa pianura centrale, alta pianura orientale, fascia Prealpina e Alpina in generale, con parte più attiva del maltempo in spostamento da ovest verso est.

Quando sarà il momento più critico

La fase acuta dell'evento è attesa pertanto tra le 18 di martedì 6 novembre e le 6 di mercoledì 7 novembre. Prima del transito del fronte freddo è atteso un generale rinforzo dei venti da est sulla bassa pianura, in particolare nel pomeriggio di martedì 6 novembre.

Come comportarsi

Durante una frana

  • Se la frana viene verso di te o se è sotto di te, allontanati velocemente e raggiungi un posto più elevato o stabile
  • Se non è possibile scappare, rannicchiati e proteggi la testa
  • Guarda sempre verso la frana facendo attenzione a pietre o ad altri oggetti che rimbalzano
  • Non soffermarti sotto pali o tralicci
  • Non avvicinarti al ciglio di una frana
  • Se in strada ti imbatti in una frana appena caduta segnala il pericolo alle altre automobili.

Dopo una frana

  • Verifica se ci sono persone che richiedono assistenza
  • Allontanati dall'area in frana
  • Controlla se ci sono feriti o persone intrappolate senza entrare nell'area in frana e segnala la presenza ai soccorritori
  • Segnala eventuali interruzioni di linee elettriche, gas, acqua e di strade e ferrovie alle autorità competenti
  • Nel caso di perdita di gas da un palazzo, non entrare per chiudere il rubinetto. Se c'è un interruttore generale fuori dall'abitazione chiudilo. Segnala la perdita ai soccorritori.

 

Seguici sui nostri canali