Da lunedì

Non solo sentieri: a Lecco riaprono ciclabile, sottopassaggio, musei e il mercato torna alla Piccola VIDEO

Tutte le novità spiegate dal sindaco Virginio Brivio. "Siamo in una fase importante che da tempo attendevamo. Cerchiamo di non sciuparla con comportamenti non corretti"

Pubblicato:
Aggiornato:

Non solo sentieri: a Lecco riaprono ciclabile, sottopassaggio, musei e il mercato torna alla Piccola. Ecco tutte le novità da lunedì in città spiegate dal sindaco Virginio Brivio.

Non solo sentieri: a Lecco riaprono ciclabile, sottopassaggio, musei e il mercato torna alla Piccola

Siamo alla vigilia di una data importante lunedì 18 maggio. Ulteriori attività economiche potranno riprendere la loro attività, si tratta dei bar, ristoranti, degli estetisti, dei parrucchieri e di un insieme di altre attività economiche. Ma anche gli uffici pubblici sono chiamati a riprendere un’attività più intensa, sempre, però, tramite appuntamento da parte dei cittadini. Anche i musei e la biblioteca potranno riprendere, nei prossimi giorni, a funzionare con un ingresso però di tipo individuale di piccoli gruppi che avremo modo di comunicare adeguatamente alla nostra città. E ancora, lunedì riapriranno i sentieri delle nostre amate montagne.

LEGGI ANCHE Lunedì riaprono i sentieri anche a Lecco

Riprenderà a funzionare la funivia per i Piani d’Erna. Nel caso della funivia, occorre prestare attenzione affinché, soprattutto nei giorni festivi, a causa del più limitato numero di persone che possono essere trasportate, ci potranno essere delle modalità diverse per accedere alla stessa funivia. È opportuno, quindi, informarsi adeguatamente prima di intraprendere questo utilizzo. Sui sentieri di montagna è bene ricordare che vigono le stesse norme del distanziamento. Infatti, è opportuno mantenere 2 metri di distanza quando si è a piedi in giro per le nostre montagne e 10 metri in caso di utilizzo delle mountain bike.

LEGGI ANCHE E’ ufficiale: dal 18 maggio addio autocertificazioni, via libera agli spostamenti all’interno della Regione

Sempre lunedì, saranno aperte tutte le piste ciclabili della città, quindi anche quella che dalle Caviate porta ad Abbadia e all’Orsa Maggiore. E ancora, sarà libero accesso al sottopasso pedonale della stazione tra Via da Lecco e Piazza Lega Lombarda. Quindi non solo i pendolari e gli utilizzatori potranno usufruirne, ma anche tutti i cittadini. E ancora, il mercato torna all’area della Piccola e avrà anche la possibilità di riprende quello di genere non alimentare. La piazzuola ecologica continuerà ad essere aperta con l’accesso legato alle iniziali del cognome che chiedo di verificare sul sito del Comune. Come vedete, sono tante le misure che lunedì renderanno più sociale la nostra vita. Più sociale, però, non significa dimenticarsi le regole fondamentali del nostro vivere in questa fase ancora critica di Coronavirus. Le ricordo: è obbligatorio uscire con la mascherina e nel caso di permanenze lunghe, fuori dal proprio contesto, dotarsi anche di guanti e dei prodotti igienizzanti. Mantenere la distanza di almeno 1 metro, evitare soprattutto gli assembramenti. Rispettare quando si va nei luoghi pubblici, che siano bar e ristoranti o altre situazioni, le indicazioni degli operatori economici. Siamo in una fase importante che da tempo attendevamo. Cerchiamo di non sciuparla con comportamenti non corretti. In questi primi 15 giorni di ritrovata mobilità, devo dire che c’è stato un sostanziale rispetto delle norme che sono state imposte dagli operatori economici. Continuiamo così, perché è con la responsabilità di tutti che sarà possibile far si che questa ritrovata libertà, che ancora non è totale, non sia vanificata da comportamenti scorretti che mettono a repentaglio la salute propria e degli altri. Confido ancora in voi, come ho confidato e come ho avuto corrispondenza nei mesi passati e vi auguro un buon proseguimento di giornata.

Virginio Brivio

Seguici sui nostri canali