Domani a Lecco cittadinanze civiche ai bimbi stranieri

Coinvolte anche le scuole della città

Domani a Lecco cittadinanze civiche ai bimbi stranieri
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche quest'anno, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, il Comune di Lecco conferisce le cittadinanze civiche. L'attestato simbolico verrà consegnato  a tutti i minorenni nati in Italia e residenti a Lecco, che non sono in possesso della cittadinanza italiana. La cerimonia di consegna degli attestati firmati dal Sindaco è prevista per domani, martedì 21.

Cittadinanze civiche

Il riconoscimento della cittadinanza civica è un atto simbolico del Comune di Lecco. Infatti, l'istituto della cittadinanza civica non corrisponde a quello della cittadinanza italiana. Si considererà quindi decaduto nel momento in cui una legge nazionale consentirà a tutti i bambini nati in Italia, anche se con genitori stranieri, di ottenere la cittadinanza italiana.

Le scuole

Come negli anni scorsi, Il Comune ha cercato di di organizzare la cerimonia in un contesto che espliciti significati, esperienze e messaggi di progettualità coinvolgendo il mondo della scuola.  In particolare una classe dell'Istituto Comprensivo Lecco 3 (Scuola primaria "N. Sauro" di Germanedo), che ha dedicato notevoli energie didattiche ai temi dell'integrazione e del multiculturalismo, e alcuni studenti dell'Istituto Comprensivo Lecco 2 "Don Ticozzi" e degli Istituti di Istruzione Superiore "G. Bertacchi" e "G. Parini" di Lecco.

 

Seguici sui nostri canali