Nell'ombra della luna: storie di Soccorso Alpino FOTO

Saranno proprio i volontari a raccontare, dal vivo, l’esperienza di alcuni degli interventi più difficili accaduti negli ultimi anni sulle montagne lombarde e non solo, come quelli della forra del torrente Pioverna, di Cresta Segantini, di Parete Fasana o della valanga di Rigopiano.

Nell'ombra della luna: storie di Soccorso Alpino FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

 “Nell’ombra della Luna - Storie di Soccorso Alpino” è il tema della prossima serata del ciclo “A tu per tu con i grandi dello sport” in programma giovedì 14 novembre nel negozio DF Sport Specialist a Bevera di Sirtori.

Il nome della serata trae spunto dal titolo del libro dell’indimenticato Daniele Chiappa, lecchese, una delle figure più importanti e stimate del Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico.  

Chiappa  è morto 11 anni fa, il 30 agosto del 2008. Aveva 56 anni. Daniele, ma tutti lo chiamavamo e lo chiamiamo ancora Ciapìn, aveva dedicato la sua vita alla montagna e a fare crescere il Soccorso, in particolare la XIX Lariana, di cui è stato responsabile. Un uomo che aveva alle spalle notevoli esperienze alpinistiche in tutto il mondo, oltre che sulle cime di casa: memorabile la prima salita al Cerro Torre, in Patagonia, nel 1974, con i Ragni di Lecco.

Nell'ombra della luna: storie di Soccorso Alpino

L’incontro è organizzato in collaborazione con il Servizio regionale lombardo del Cnsas e presenterà immagini e video che trasporteranno il pubblico a fianco dei soccorritori, per condividere le paure e le speranze vissute nei momenti più concitati ed emozionanti delle operazioni.

Saranno infatti proprio i volontari a raccontare, dal vivo, l’esperienza di alcuni degli interventi più difficili accaduti negli ultimi anni sulle montagne lombarde e non solo, come quelli della forra del torrente Pioverna, di Cresta Segantini, di Parete Fasana o della valanga di Rigopiano. Sarà un incontro molto diverso rispetto a quelli che hanno come tema la prevenzione o la tecnica, perché attraverso queste storie emergerà la parte più vera e umana dei soccorritori, insieme con il senso ultimo di una scelta di vita.

La serata inizierà alle ore 20.30 presso il negozio DF Sport Specialist di Bevera di Sirtori (LC): al termine, buffet offerto al pubblico durante il quale sarà possibile fare domande e colloquiare con i membri del soccorso alpino.

Seguici sui nostri canali