Nel Lecchese tutti pazzi per le... pecore! FOTO

Lecco e non solo: ecco le immagini della transumanza sulle strade della provincia.

Nel Lecchese tutti pazzi per le... pecore! FOTO
Lecco e dintorni, 27 Novembre 2018 ore 11:44

Dal capoluogo a a Galbiate, senza dimenticare la Brianza: nel Lecchese tutti pazzi per le... pecore! Sì perchè immagini e video di greggi che "invadono" le strade di città e dei paesi della provincia stanno davvero spopolando.  Scatti che immortalano la transumanza  ovvero la migrazione stagionale delle greggi, delle mandrie e dei pastori che si spostano da pascoli situati in zone collinari o montane (nella stagione estiva) verso quelli delle pianure in inverno.

Tutti pazzi per le... pecore!

In particolare  le immagini scattate dal fotografo  Gualtiero Airoldi (come quella di copertina) e postate poi sul gruppo Facebook "Sei di Lecco se", non hanno fatto solo incetta di like e condivisioni, ma hanno anche avito l'onore della ribalta nazionale visto che persino il quotidiano Repubblica ha dedicato loro un simpatico articolo.

Una delle foto di Gualtiero Airoldi pubblicata su Fb

Una passeggiata... non isolata

Le foto che hanno fatto il giro della rete sono state pubblicate il 24 novembre. Ma la "passeggiata" per le vie cittadine di pecore e pastori non è stata un evento isolato. Già qualche giorno prima, e precisamente il 10 novembre un gregge aveva circondato pacificamente le auto in corso Promessi Sposi e la foto, come ormai è d'abitudine, è finita sul più famoso dei social network

 

Transumanza anche a Galbiate

Non solo Lecco città! In questi giorni in rete sono state infatti pubblicate anche diverse foto di transumanza scattate a Galbiate.