Ricette contro la crisi

Nel Lecchese i produttori di vino fanno rete e… vanno online

Ecco tutte le aziende aderenti

Nel Lecchese i produttori di vino fanno rete e… vanno online
Lecco e dintorni, 13 Aprile 2020 ore 09:45

Una ricetta per salvare i piccoli produttori di vino del nostro territorio, ma anche per continuare a valorizzare quel territorio che proprio grazie all’impegno di questi imprenditori continua a promuovere le proprie eccellenze: il consorzio Igt Terre Lariane, in un momento così difficile come quello che stiamo vivendo, ha deciso di unire ulteriormente le forze. E di proporre un unico listino nel quale consultare i prodotti di 12 aziende, con la possibilità di acquistarli online e di riceverli comodamente a casa.

LEGGI ANCHE Coronavirus: i dati a Lecco e provincia COMUNE PER COMUNE

Nel lecchese i produttori di vino fanno rete e vanno… online

“Non vogliamo parlare del momento sanitario difficile e doloroso – si legge nella nota diffusa dal Consorzio presieduto da Claudia Crippa, titolare dell’azienda agricola La Costa de La Valletta Brianza – tutti noi abbiamo avuto amici, conoscenti , parenti colpiti in diverse modi e questo ci rattrista. Dobbiamo però guardare avanti e pensare alle nostre piccole aziende che in questo momento faticano molto a sostenersi. Siamo piccoli e poco conosciuti individualmente e allora abbiamo pensato che unendoci in un unico strumento , in un’unica lista, avremmo potuto comunicare meglio il nostro vino e la nostra realtà, e avremmo facilitato il consumatore nel trovarci e nel sceglierci”.

Uno sguardo oltre alla crisi

“E’ innegabile che per il comparto turistico, nostro bacino principale, questa prossima stagione sarà particolarmente in crisi, e noi , come ristoratori e albergatori, anche – si legge sempre nella nota – Vogliamo però guardare avanti, pensiamo che le persone staranno più a casa e avranno ancora voglia di bere un buon bicchiere di vino , insieme a tutti i prodotti eccellenti che troveranno nel paniere Italiano. Molti nostri colleghi in tutto il Paese stanno promuovendo la vendita con consegna a domicilio, noi vorremmo fare un passo avanti, trasmettere un messaggio di territorio, su cui lavoriamo da quando siamo nati”.

Igt Terre Lariane su Welocal.it

Ed ecco qui l’idea di rivolgersi, attraverso un modo semplice e immediato, a tutti gli appassionati di prodotti del territorio a chilometri zero. “Ci trovate, con tutte le referenze disponibili sul portale WELOCAL .IT (da un’idea nuovissima che raccoglie le realtà locali che effettuano servizio di consegna a domicilio) oppure basta scrivere a info@terrelarianeigt.it, vi viene mandato il listino completo (12 aziende, oltre 40 referenze, 100.000 bottiglie) , se volete con schede tecniche e informazioni dettagliate sui prodotti , e con anche qualche interessante promozione in questo periodo… E’ possibile scegliere una bottiglia per ciascun produttore , potrete soddisfare la curiosità di conoscere le Terre Lariane, il vino “di casa” , prodotto da una ventina di viticoltori che coltivano un territorio collinare, terrazzato, nei parchi naturali, con forte inclinazione alla sostenibilità ecologica. A novembre 2019 abbiamo festeggiato 10 anni di Consorzio e abbiamo valutato alla presenza di degustatori, esperti, addetti del settore quanto la qualità media dei nostri vini si sia alzata: ora tocca al consumatore approvarla”

Una confezione da 6 bottiglie prevede la consegna gratuita; una confezione da 12 bottiglie, consegna gratuita e sconto 5%; una da 18 bottiglie consegna gratuita e sconto del 10%.

Queste le aziende aderenti:

CANTINE ANGELINETTA Lago di Como – Domaso
FATTORIA LAGHETTO – Merate
CONCORDIA – Fino Mornasco
CASTELLO DI ROSSINO – Calolziocorte
CASCINA BELLESINA -Montevecchia
FESTORAZZI FABIO – Perledo
LA COSTA – La Valletta Brianza
MAGGIONI FRANCESCO – Montevecchia
RUNCH – Montevecchia
ROSSI SIMONE – Calolziocorte
TERRAZZE DI MONTEVECCHIA – Montevecchia
TENUTA MONTECCHIO – Colico

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia