Nasce il calendario contro le truffe

Truffe ai danni di anziani, dati allarmanti.

Nasce il calendario contro le truffe
Pubblicato:
Aggiornato:

Le truffe ai danni di anziani sono sempre più frequenti. Spesso i malfattori s'introducono nelle case dei pensionati fingendosi carabinieri oppure operatori di luce e gas. Hidrogest, fornitore di acqua che opera nella bergamasca, ha istituito un calendario per evitare altre vittime di raggiri.

LEGGI ANCHE 

Truffatore maldestro si getta sotto l’auto della Polizia

Dilaga la truffa dello specchietto nel Lecchese ECCO COME DIFENDERSI

Hidrogest e la lotta alle truffe

La vittima spesso, oltre ad essere derubata, viene colpita da un forte senso di colpa, per non essere riuscita a smascherare il raggiro. Inoltre, negli ultimi anni, sono aumentate le segnalazioni di falsi dipendenti. I rapinatori chiedono di potersi introdurre in casa utilizzando diverse scuse, come il controllo di contatori o di perdite di acqua o gas, dopo di che uno dei falsi operatori distrae l'anziano mentre l'altro si occupa di ripulire l'appartamento e sparire con la refurtiva. In questo modo, quando la vittima si accorge di essere stata derubata, i ladri sono già lontani.

Uno strumento per tutelare i cittadini

Per evitare questi spiacevoli episodi Hidrogest ha distribuito un calendario agli abitanti dell'Isola e della Val San Martino. In questo modo tutti potranno sapere quando gli operatori effettueranno la lettura dei contatori. "Ogni nostro agente è in possesso di un tesserino identificativo - ha spiegato il direttivo dell'azienda - se non foste sicuri vi preghiamo di contattarci allo 0354388711. Contattandoci telefonicamente chiariremo ogni vostro dubbio. Vorremmo inoltre sottolineare che, nella maggior parte dei casi, i contatori si trovano all'esterno dell'abitazione. In ogni caso vi chiediamo di non aprire a nessuno al di fuori delle date indicate nel nostro calendario".

Seguici sui nostri canali