rassegna "Custodi di speranza"

Musica per la pace, Orchestra Vivaldi e Corale San Pietro al Monte in concerto a Erba

Sabato 1 febbraio alle 21 nella chiesa di Santa Maria Nascente

Musica per la pace, Orchestra Vivaldi e Corale San Pietro al Monte in concerto a Erba
Pubblicato:

Dopo il caloroso apprezzamento ottenuto nei concerti in provincia di Sondrio e in Svizzera, l’Orchestra Antonio Vivaldi, nota orchestra valtellinese, e la Corale San Pietro al Monte di Civate sono pronte a riproporre al pubblico la grandiosa composizione di Karl Jenkins "The Armed Man: a Mass for Peace". Sabato 1 febbraio 2025, all’interno della chiesa di Santa Maria Nascente a Erba, le due formazioni uniranno nuovamente le forze per mettere in musica la dicotomia tra guerra e pace.

L'Orchestra Vivaldi e la Corale di San Pietro durante il concerto di Bormio

Musica per la pace, Orchestra Vivaldi e Corale San Pietro al Monte in concerto a Erba

L’evento, con inizio previsto alle ore 21, si colloca all’interno della rassegna "Custodi di speranza", organizzata dal Coordinamento Mese della Pace di Erba, e vedrà l’orchestra valtellinese e la corale di Civate accompagnare l’ascoltatore in un viaggio musicale attraverso l’abisso della devastazione bellica e una luminosa speranza di pace. Un’occasione imperdibile per gli appassionati brianzoli, comaschi e lecchesi di ascoltare la "Messa per la Pace", una delle opere più note e di successo della musica contemporanea.

Sabato sera sarà ancora una volta il maestro Ernesto Colombo a dirigere la Vivaldi e la Corale San Pietro al Monte, a cui si aggiungerà la voce del contralto solista Barbara Valsecchi. Dopo le esibizioni di Piuro, St.Moritz e Bormio, anche ad Erba verrà eseguita integralmente la composizione del musicista gallese: oltre un’ora di musica che affonda le sue radici nella canzone profana medievale e si sviluppa prendendo in prestito la struttura musicale della Messa, attingendo ad una grande varietà di stili sonori e letterari. Un inno alla condizione umana, alla fragilità che porta al conflitto e al bisogno di pace.

La locandina dell'evento

Ernesto Colombo: Nato a Lecco nel 1986, inizia gli studi musicali all’età di sei anni. Parallelamente allo studio degli strumenti a percussione, si appassiona sin da subito alla direzione d’orchestra. Inizia la sua carriera come direttore nel mondo delle orchestre di fiati. È dal 2020 che inizia la sua carriera come direttore d’orchestra sinfonica, collaborando stabilmente con l’Orchestra Antonio Vivaldi, dove attualmente ricopre il ruolo di direttore principale.

Ernesto Colombo

Orchestra Antonio Vivaldi: Ideata da Piergiorgio Ratti e Lorenzo Passerini nel dicembre 2011, in poco tempo diviene una realtà stabile nel panorama musicale italiano, vantando collaborazioni con le maggiori stagioni concertistiche, festival e istituzioni del paese. I suoi componenti sono selezionati tra i più promettenti giovani musicisti del panorama europeo con all’attivo esperienze nelle più importanti orchestre del mondo. L’Orchestra Vivaldi ha all'attivo più di duecento concerti sinfonici, tenutisi nelle maggiori sale concertistiche e teatrali del paese e anche all’estero, in Spagna, Svizzera, Lussemburgo e Cina.

Corale San Pietro al Monte: Inizia la sua attività nel 1967, prendendo il nome dalla basilica romanica che sovrasta il paese di Civate, in provincia di Lecco, e dal 1999 è diretta da Cornelia Dell’Oro. Negli anni ha proposto un ampio repertorio di musica rinascimentale, romantica e contemporanea, spaziando tra l’ambito sacro e quello profano. Ha alle sue spalle collaborazioni con importanti formazioni musicali lombarde e partecipazioni alle maggiori rassegne concertistiche del territorio lecchese.

Seguici sui nostri canali
Necrologie