Valsassina

Muro pericolante: stop ai camion sulla strada per Morterone e senso unico alternato

Ordinanza urgente della Provincia dopo che è stato rilevato il cattivo stato di conservazione di una porzione di muratura

Muro pericolante: stop ai camion sulla strada per Morterone e senso unico alternato
Pubblicato:

Strada per Morterone vietata ai mezzi pesanti e senso unico alternato in un tratto della Strada provinciale 63. E' questa la decisione  assunta oggi, giovedì 13 ottobre 2022 dalla Provincia di Lecco che ha emesso una ordinanza urgente disponendo  la regolamentazione modalità di transito lungo la Sp 63 di Morterone e vietando l'accesso ai  veicoli con massa superiore a 3,5 tonnellate.

Muro pericolante: stop ai camion sulla strada per Morterone

Il provvedimento si è reso necessario dopo che è stato rilevato il cattivo stato di conservazione  strutturale di una porzione di muratura in pietrame e malta posta a sostegno del corpo stradale all’altezza del chilometro  3+230 circa.

Senso unico alternato in un tratto

A seguito dei primi controlli effettuati sulla muratura Villa Locatelli, in via cautelativa, ha previsto la limitazione al transito dei veicoli con  massa superiore a 3,5 tonnellate. Non solo ma anche disposto il   restringimento della carreggiata sia a monte che a valle della muratura, regolamentando la circolazione a senso unico alternato a vista per ridurre le azioni di carico e le sollecitazioni sul manufatto.

Un decisione dettata anche dal fatto che la sS 63 rappresenta l’unico itinerario viabilistico che consente di raggiungere  dell’abitato di Morterone "Pertanto, appare necessario mantenere fruibile la strada  per garantire i servizi essenziali, seppur con limitazioni al transito, a tutela dei residenti"  si legge nella ordinanza (Ordinanza 41/2022 – Sp 63 di Morterone).

Presto nuove verifiche

"A breve verranno effettuate nuove verifiche specialistiche per appurare l’effettivo stato di conservazione ed efficienza del manufatto" fanno sapere dalla Provincia.

Seguici sui nostri canali