Morterone piange la scomparsa di Santina Invernizzi, la "Bergamina"
Classe 1924 e originaria di Rivolta d'Adda (Cremona), Invernizzi aveva tagliato il traguardo del secolo di vita solamente lo scorso 8 dicembre
E' l'intera comunità di Morterone, nel suo piccolo, a salutare per l'ultima volta Santina Invernizzi. Classe 1924 e originaria di Rivolta d'Adda (Cremona), Invernizzi aveva tagliato il traguardo del secolo di vita solamente lo scorso 8 dicembre. Per tutti semplicemente "La Bergamina", era figlia di Giovanni Santo, bergamino, la cui famiglia contava 16 figli.
Morterone piange la scomparsa di Santina Invernizzi, la "Bergamina"
Un soprannome particolare il suo, acquisito a causa del lavoro del padre: il bergamino transumante. Dopo la sua nascita, l'uomo decise di smettere con questa occupazione stabilendosi a Morterone con i suoi animali. In paese, Santina potè coì frequentare le scuole elementari e, dopo il matrimonio, nel 1949 prestò servizio nella Colonia Badoni. Vedova dal 1963 ha cresciuto poi con grande amore i figli.
“Ci ha lasciati con grande dolore a 100 anni Santa Angela “Santina” Invernizzi, una colonna della nostra piccola comunità – ha annunciato l'Amministrazione comunale del piccolo Comune - Morterone si stringe attorno a tutti i suoi figli e alle rispettive famiglie”.
I funerali saranno celebrati oggi, martedì 31 dicembre, alle ore 15 nella chiesa della Beata Vergine Assunta a Morterone. Santina Invernizzi lascia i figli Palmino, Roberta, Rita, Bruno, Mirella, Carla e Maria Rosa con le rispettive famiglie, i nipoti, i pronipoti e parenti tutti.