Morso da un cane in montagna: Salvato dal Soccorso alpino
In mattinata soccorso anche un fungiatt
Nella serata di ieri, mercoledì 28 agosto 2024, verso le 20.30 i tecnici della Stazione di Valsassina - Valvarrone del Soccorso alpino, XIX Delegazione Lariana del Cnsas, sono intervenuti sul sentiero del Giro dei Campelli, ai Piani di Artavaggio, tra i comuni di Barzio e Moggio. Un uomo di 40 anni è stato morso da un cane.
Morso da un cane in montagna: Salvato dal Soccorso alpino
Due soccorritori in motocicletta hanno raggiunto velocemente l’uomo per le prime cure; poi una seconda squadra è salita con il mezzo fuoristrada per il trasporto a valle della persona, fino al paese, dove c’era l'ambulanza del Soccorso Centro Valsassina. Il 40enne è stato poi trasferito in ospedale per le cure del caso in codice verde.
Altro intervento nella tarda mattinata di oggi, sempre per i tecnici della Stazione Valsassina-Valvarrone, in collaborazione con l'equipaggio dell'elisoccorso di Como di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza. La richiesta di soccorso riguardava un cercatore di funghi di 75 anni, infortunato nella zona tra Ronco e la Val Marcia, nel comune di Premana. L'uomo è stato trasportato all'ospedale Alessandro Manzoni in elicottero in codice giallo. Le sue condizioni quindi, seppur serie, non sono fortunatamente critiche.