Sicurezza

Morì nelle acque del lago a soli 15 anni: mai più tragedie come quella di Claudio grazie all'Opsa FOTO

Ieri l'omaggio a 13 anni di distanza dalla tragedia

Morì nelle acque del lago a soli 15 anni: mai più tragedie come quella di Claudio grazie all'Opsa FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

L’attività della Squadra OPSA (Operatori Polivalente di Salvataggio in Acqua) della Croce Rossa Italiana Comitato del Comprensorio Lecchese alla guida della Sig.ra Presidente Giovanna Gomarabico Brambilla continua, nonostante l’emergenza COVID in atto, impiegando tutte le procedure e i DPI idonei alla salvaguardia del personale ed a tutela dei bagnanti.

Sicurezza in acqua e in spiaggia

La presenza, il collaborazione con il Comune di Colico ed Autorità di Bacino del Lario è garantita su le due postazioni ( spiagge Colichesi LC 049 Piona e LC 053 Ontano) con un presidio sanitario ed un servizio di sorveglianza e salvataggio delle aree bagnanti, nel periodo compreso dal 27 giugno al 30 agosto durante i fine settimana dalle 09.00 alle 18.00.
Inoltre, in collegamento con la SOREU LAGHI è disponibile un natante di pronto intervento sanitario per rispondere all’eventuali emergenze lacuali come prevede il Progetto “Lario Sicuro” attivo da anni sul Lecchese.
Il bilancio temporaneo attualmente è decisamente positivo, in quanto sia i bagnanti che i turisti in generale rispettano le indicazioni del personale in spiaggia preposto al salvataggio ed allo stato attuale non si rilevano situazioni particolari amplificate delle norme anti covid.

Morì nelle acque del lago a soli 15 anni: mai più tragedie come quella di Claudio grazie all'Opsa

L’attività Colichese è svolta dalla Squadra OPSA in supporto all’Associazione Amici di Claudio, grazie all’incessante lavoro negli anni della sua Presidente Patrizia Gobbi, che ha realizzato e contribuito alla continuità del servizio per evitare che possano accadere ad altri la tragedia che ha colpito la propria famiglia con la scomparsa del figlio Claudio (sedicenne 12 luglio 2007).
Nella giornata di ieri,  domenica 12 luglio 2020, ricorrendo l’anniversario della scomparsa di Claudio, il personale OPSA ed i Bagnini appartenenti all’Associazione Amici di Claudio, hanno voluto commemorare la data con gesti simbolici in spiaggia e con una deposizione di fiori nel lago alle ore 16.40 ricordando l’esatto momento tragico di 13 anni fa.

12-07-2020 1
Foto 1 di 4
12-07-2020
Foto 2 di 4
12-07-2020 2
Foto 3 di 4
LC049 Small
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali