Cronaca
Decanato di Lecco

Monsignor Delpini a Lecco per la consegna degli oli benedetti

L'arcivescovo di Milano in città per la consegna degli oli benedetti presso la Basilica di San Nicolò.

Monsignor Delpini a Lecco per la consegna degli oli benedetti
Cronaca Lecco e dintorni, 15 Aprile 2022 ore 16:27

Nella mattinata di oggi, venerdì Santo, l'arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini ha raggiunto la Basilica di San Nicolò per la consegna degli oli nuovi e benedetti durante la solenne concelebrazione "In cena Domini" che si è tenuta presso il Duomo di Milano.

L'arcivescovo Delpini a Lecco venerdì 15 aprile

L'arcivescovo di Milano ha raggiunto in mattinata la Basilica di San Nicolò per consegnare gli oli Benedetti  che verranno poi distribuiti nelle parrocchie del Decanato. Ad accogliere l'arcivescovo, il vicario Episcopale monsignor Maurizio Rolla, il previsto e decano di Lecco monsignor Davide Milani, don Andrea e altri sacerdoti lecchesi. All'interno della Basilica centinaia di fedeli.

Gli oli nuovi portati da Delpini sono per i catecumeni, l'olio del sacro crisma e l'olio per gli infermi . Durante la breve celebrazione l'arcivescovo ha rivolto un pensiero ai presenti, per spiegarne il significato di tale momento comunitario.

Le parole di Mario Delpini ai fedeli

"Ringrazio tutti i preti presenti, viviamo questa Pasqua con una fiducia più sentita per il futuro". Al termine della cerimonia l'arcivescovo ha letto l'esortazione ai ministri presenti concludendo: "Rispettate e venerate con cura particolare questi oli , segni della Grazia di Dio. Le persone, le cose e i luoghi che saranno da essi segnati possano risplendere della Santità di Dio che, per un dono mirabile del suo amore, ha voluto che nei segni sacramentali si rinnovassero misticamente gli eventi della storia della salvezza. La benedizione del Signore doni fecondità al vostro Ministero".

 

Mario Stojanovic

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter