Molla il cane ai genitori per andare al lago: rischia la denuncia

Lorenzo Croce: "Se il proprietario di questo meticcio di grossa taglia la capisce, bene, altrimenti scatterà la denuncia senza remissione, se non dai genitori sicuramente da noi".

Molla il cane ai genitori per andare al lago: rischia la denuncia
Pubblicato:
Aggiornato:

Molla il cane ai genitori per andare al lago: rischia la denuncia.

30enne molla i cane ai genitori

Ha lasciato  il cane di grossa taglia agli anziani genitori per trascorrere Ferragosto a Bellano nella casa di famiglia. Ma i due coniugi,   stanchi della situazione hanno contattato l’associazione Aidaa (Associazione italiana difesa animali ed ambiente) con l’intenzione di denunciare il figlio.
A rendere nota la situazione è stato il presidente del sodalizio  Lorenzo Croce che spiega: «Questa persona, e stiamo parlando di un uomo che ha più di trent’anni, da sempre si vanta di gestire lui il cane. Invece quando se ne va al mare, in montagna o come in questo caso al lago, in compagnia di amici o della fidanzata, il cane rimane dai genitori anziani che fanno    fatica a gestirlo».

Abbandono di animale

Per questa ragione i due coniugi, stanchi della situazione hanno contattato Aidaa.  «Mi hanno detto chiaramente che intendono denunciare il figlio  per abbandono di animale - prosegue Croce -  ma prima di arrivare a tanto  ci è stato chiesto di contattare il figlio, magari per farlo spaventare   e per fare in modo che si prenda  cura del suo cane in maniera adeguata».
La telefonata è arrivata a Croce nel pomeriggio  di Ferragosto  da due genitori residenti nel centro di Milano che accusano il figlio ultra trentenne di abbandonare il suo amico a quattro zampe  «tutti i fine settimana e anche per il ponte di Ferragosto».

Reato penale

Il cane un bellissimo meticcio di 3 anni di grossa taglia soffre tantissimo  per l'assenza del suo padrone che, complice una fidanzata che odia gli animali, anche questa volta se n’è andato   lasciando il suo cane in custodia agli anziani genitori.«Abbiamo deciso di contattare questo padrone irresponsabile - aggiunge Croce - anche perché viene da chiedersi  che fine farebbe il cane se non ci fossero questi due pensionati ad accudirlo. Contatteremo questo trentenne e gli chiederemo di venire nella nostra sede  per fare il punto della situazione. Ci auguriamo che voglia assumersi le sue responsabilità. In caso contrario sosterremo i genitori  nella denuncia contro il figlio per abbandono di animale, reato penale che prevede anche il carcere».

Un caso non isolato

Conclude il presidente di Aidaa: «Di situazioni come queste ne capitano una decina all'anno. Nel caso presente ci sta anche l'aggravante della reiterazione del reato per decine di volte.  Se il proprietario di questo meticcio di grossa taglia la capisce, bene, altrimenti scatterà la denuncia senza remissione, se non dai genitori sicuramente da noi».

Seguici sui nostri canali