Milano mette i soldi per il metrò

Via allo studio di fattibilità del prolungamento fino a Vimercate.

Milano mette i soldi per il metrò
Meratese, 02 Dicembre 2017 ore 11:28

Milano mette i soldi per il metrò.  Il nuovo studio di fattibilità per il prolungamento fino a Vimercate della Linea 2 della Metropolitana milanese (o per collegamenti alternativi) si farà.

Via libera della Giunta meneghina

L’ultimo tassello nel puzzle è stato inserito a metà  settimana dalla Giunta del Comune di Milano che ha approvato la delibera che impegna l’Amministrazione a finanziare la propria quota. Quasi 200mila euro i fondi stanziati per uno studio che non riguarda solo la tratta Cologno-Vimercate, ma anche i prolungamenti delle Linee 4 e 5.
I soldi messi da Milano, pari al 20% dell’intera spesa per la realizzazione dello studio di fattibilità, si aggiungono al 50% della Regione Lombardia e al 30% dei Comuni interessati (nel caso della Linea 2: Vimercate, Concorezzo, Agrate, Brugherio e Carugate).

Le varie ipotesi

Il provvedimento assunto da Milano è ancora più importante perché il capoluogo lombardo è proprietario di Metropolitane milanesi, a cui è stato affidato l’incarico di stendere lo studio.
Secondo quanto inserito nella delibera dalla Giunta meneghina per la tratta Cologno-Vimercate non si parla solo dell’ipotesi di prolungamento della linea della metropolitana, ma anche di soluzioni alternative «più leggere» e meno costose. Dal trenino in superficie fino alla linea filobus.

L’incontro sul treno tra Rampi e Granelli

La notizia del passo compiuto dal Comune milanese è stata appresa dal deputato Pd di Vimercate Roberto Rampi che ieri, venerdì, di ritorno da Roma, ha incontrato sul treno proprio l’assessore milanese alla Mobilità Marco Granelli (nella foto insieme a Rampi sul treno) , anche lui di ritorno dalla Capitale per discutere al ministero dei finanziamenti ai trasporti milanesi.

Le parole del deputato vimercatese

«La delibera è fondamentale per due motivi – ha commentato dal treno Rampi, che da anni si batte per la realizzazione del progetto – Innanzitutto perché registriamo un cambio effettivo di passo da parte del Comune Milano. Le precedenti Giunte, di centrodestra e centrosinistra, non avevano dimostrato la medesima convinzione. In secondo luogo, perché si dà mandato di effettuare uno studio di fattibilità che prenda in considerazione anche soluzioni alternative al prolungamento della metropolitana. E questo aspetto penso che sia la chiave per abbassare i costi e quindi poi chiedere i finanziamenti a Roma. Dobbiamo scodarci un progetto di prolungamento della metropolitana interrata. Certo la soluzione migliore sarebbe un prolungamento in superficie o un trenino leggero. Magari anche con una sola fermata tra Cologno e Vimercate o Agrate. L’importante è che l’utente non debba effettuare troppe fermate o cambi di mezzi, altrimenti non avrebbe senso».

La soddisfazione del Comitato Mobilità sostenibile

Soddisfazione è stata espressa anche da Cristina Maranesi per conto del Comitato Mobilità ecosostenibile.
«Sono soddisfatta che si stia finalmente riprendendo in mano concretamente il progetto per la metropolitana o altre soluzioni ecosostenibili alternative – ha commentato Maranesi – Il bacino di utenza potenziale di un trasporto pubblico rapido, efficiente e fruibile tra Cologno Nord e Vimercate è molto ampio e comprende sia i brianzoli che si recano ogni giorno a Milano, sia chi da Milano viene verso il nostro territorio, in particolare penso ai lavoratori dell’Energy Park di Vimercate e del Centro Direzionale Colleoni di Agrate, che infatti hanno firmato in molti la nostra petizione per la metropolitana. Il nostro distretto hi-tech risulterebbe maggiormente attraente con un servizio di trasporto pubblico che lo colleghi alla rete urbana di Milano senza cambi né rallentamenti».

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia